Cos'è
ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Tenuto conto di quanto indicato nella nota del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del M.I.M prot. n. 40055 del 12 dicembre2023, si sintetizzano di seguito i termini e le modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.
- TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni al primo anno di scuola dell’Infanzia, di scuola Primaria e di scuola Secondaria di I e II grado.
Le iscrizioni si svolgono esclusivamente in modalità on-line, tranne che per la scuola dell’Infanzia.
Per effettuare l’iscrizione on line è necessario:
- individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
- accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste.
Nella compilazione della domanda in modalità on line (Primaria e Secondaria) è necessario indicare il codice meccanografico della scuola scelta.
A tal fine si riportano di seguito i codici meccanografici delle scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”.
- Scuola Primaria “G. Pascoli” MIEE8A0014
- Scuola Secondaria “I. Calvino” MIMM8A0013
Per i codici meccanografici delle Secondarie di II grado si rimanda alla consultazione sul sito istituzionale della scuola prescelta. Per i soli Istituti scolastici aderenti alla rete “VELA” è possibile consultare i codici meccanografici al seguente link:
CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTI RETE VELA
Successivamente all’invio della domanda di iscrizione, il sistema “Iscrizioni on line” della piattaforma Unica inoltrerà, a mezzo posta elettronica, la ricevuta di conferma dell’invio della domanda, le successive variazioni di stato della domanda e, infine, la conferma di accettazione.
- ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili; in caso di eccedenza di richieste si applicano i criteri definiti dal Consiglio di Istituto, riportati nella domanda di iscrizione e pubblicati sul sito di Istituto.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
- DOMANDA DI ISCRIZIONE E RESPONSABILITÀ GENITORIALE
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
- MODALITÀ DI CONSEGNA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
I genitori che intendono iscrivere i propri figli alla scuola dell’Infanzia “C. Marx” si recheranno in Segreteria per effettuare l’iscrizione, presentando apposita domanda cartacea, compilata in ogni sua parte, dopo aver concordando preventivamente con gli Uffici un appuntamento o telefonicamente o tramite mail.
Il modulo di domanda è scaricabile al seguente link:
MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
È possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola dell’Infanzia.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
- SUPPORTO DELLE FAMIGLIE PER LE ISCRIZIONI ON-LINE (Primaria e Secondaria di I grado)
Le famiglie che incontrassero difficoltà nel corso della procedura di iscrizione on line potranno ottenere supporto dal personale di segreteria concordando preventivamente con gli Uffici un appuntamento o telefonicamente o tramite mail.
- PERFEZIONAMENTO DELLE ISCRIZIONI ONLINE PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASST di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010.
CONTRIBUTI VOLONTARI E ASSICURAZIONE
Con successiva comunicazione, che verrà anche pubblicata sulla home del sito di Istituto nella fase dell’avvio dell’anno scolastico 2024-2025, saranno comunicate le modalità di versamento dei contributi della quota relativa all’assicurazione integrativa individuale per RC e infortuni e del contributo volontario, destinato al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni sono consultabili sul sito di Istituto, all’indirizzo www.icsestopascoli.edu.it, nell’apposita sezione dedicata che verrà costantemente aggiornata.
Per ogni richiesta, si riportano di seguito i contatti della scuola
Tel: 023657491
A cosa serve
Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024/2025
Come si accede al servizio
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Carlo Marx, 245, 20099 Sesto San Giovanni MI
-
CAP
20099
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria didattica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Milano, 220, 20099 Sesto San Giovanni MI
-
CAP
20099
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria didattica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Fratelli di Dio, 101, 20099 Sesto San Giovanni MI
-
CAP
20099
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria didattica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
- Le iscrizioni si svolgono esclusivamente in modalità on-line, tranne che per la scuola dell’Infanzia
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione
18
GenTermine iscrizioni
Termine fissato per inoltrare la domanda
10
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 02 3657491
- Email: miic8a0002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
--