Un viaggio tra teatro e lingua: lo spagnolo prende vita a scuola

L’iniziativa ha previsto la visione dello spettacolo interattivo in lingua spagnola “Fray Manuel y los números árabes”

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nei giorni 25, 26 e 27 marzo, tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado “I. Calvino” sono stati protagonisti di un coinvolgente percorso di potenziamento della lingua spagnola, che ha unito apprendimento, creatività e partecipazione attiva.

Il progetto ha avuto come momento centrale la rappresentazione teatrale in lingua spagnola “Fray Manuel y los números árabes”, uno spettacolo originale e interattivo dedicato alla scoperta della nascita e della diffusione dei numeri arabi. Gli studenti non sono stati semplici spettatori, ma parte integrante dello spettacolo: attraverso domande, momenti di dialogo e brevi dibattiti, sono stati coinvolti direttamente nella narrazione, rendendo l’esperienza ancora più dinamica e stimolante.

Accanto allo spettacolo, si sono svolte attività laboratoriali in classe, durante le quali gli alunni hanno potuto mettere in pratica quanto appreso. I laboratori hanno favorito lo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare:

  • l’ascolto, grazie ai dialoghi e alle situazioni comunicative proposte nello spettacolo;
  • la produzione orale, attraverso esercizi, giochi linguistici e momenti di confronto guidato.

L’intero percorso è stato realizzato in collaborazione con la Compagnia La Fa Bù, che ha saputo coniugare teatro e didattica in modo efficace e coinvolgente, offrendo agli studenti un’esperienza formativa innovativa.

Un sentito ringraziamento va al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione del progetto, permettendo di arricchire l’offerta formativa e offrire ai ragazzi un’occasione unica di apprendimento.