Cosa fa
INCLUSIONE
(ins. Monica Mele)
- Individuazione e comparazione delle situazioni di disagio (scolastico, emotivo, culturale, ecc.) presenti nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo e segnalate dai docenti di classe
- Monitoraggio degli interventi specifici di recupero e di motivazione allo studio attivati dai docenti anche attraverso la collaborazione con le figure professionali e del volontariato che lavorano con la scuola nella realizzazione di interventi integrati
- Monitoraggio degli interventi attuati dai docenti del potenziamento nella scuola primaria e secondaria
- Monitoraggio/valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti in difficoltà e condivisione di proposte di intervento con i Consigli di classe
- Comunicazione dei dati della rilevazione sul disagio alla Funzione Strumentale Continuità relativamente ai casi che necessitano maggiore attenzione al fine della formazione delle classi
- Confronto con i referenti di sostegno dei tre plessi per il monitoraggio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Supporto ai Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Raccolta e monitoraggio della documentazione e sistemazione dei fascicoli in collaborazione con la segreteria
- Raccordo con i referenti del sostegno delle tre scuole dell’Istituto
- Elaborazione/Aggiornamento del Piano per l’Inclusività (PAI) in collaborazione con altre figure di sistema
- Partecipazione al GLI di Istituto e ad incontri e seminari
- Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di inclusione
- Collaborazione nella partecipazioni a bandi per l’acquisizione di sussidi per alunni DVA
- Supporto al GLO per la stesura del nuovo modello del PEI
- Revisione documentazione di Istituto in collaborazione con i referenti del sostegno tenuto conto delle novità introdotte nuovo decreto inclusione
- Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’inclusione e al nuovo modello PEI
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di inclusione
CONTINUITÀ
(ins. Antonia Ricco)
- Coordinamento commissione continuità Infanzia /Primaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (visita degli spazi in piccoli gruppi- valutazione eventuali altre attività da proporre/ coordinamento colloqui docenti Infanzia Marx e Santa Maria Nascente e docenti Primaria)
- Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Primaria” anno scolastico 2020/2021
- Presentazione storia progetto ponte ai bambini della scuola dell’Infanzia
- Coordinamento somministrazione prove alla scuola dell’Infanzia in collaborazione con i docenti delle classi quinte
- Coordinamento, monitoraggio e verifica del progetto Accoglienza per le classi in ingresso, con particolare attenzione alle attività proposte nelle classi 1^ in continuità con il progetto ponte
- Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.
(ins. Elisa Pizzi)
- Revisione storia, attività e prove progetto “Ponte” Infanzia/Primaria
- Partecipazione alla commissione continuità INFANZIA/PRIMARIA
- Aggiornamento e monitoraggio protocollo formazione classi prime in funzione delle modifiche apportate al progetto ponte e alla scheda di raccordo INFANZIA/PRIMARIA
- Referente esterno commissione formazione classi prime
- Confronto con Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
- Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.
(ins. Elisa Di Nunzio)
- Confronto sui traguardi per lo sviluppo delle competenze e sugli obiettivi terminali espressi nel curricolo di Istituto al fine di una revisione della scheda di passaggio Primaria/Secondaria
- Contributo alla revisione della scheda di raccordo PRIMARIA/SECONDARIA
- Monitoraggio efficacia nuova scheda di raccordo INFANZIA /PRIMARIA
- Coordinamento commissione continuità Primaria/Secondaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (coordinamento colloqui docenti Primaria-Secondaria/ visita degli spazi della scuola secondaria di primo grado in piccoli gruppi/ valutazione eventuali altre attività da proporre)
- Confronto con referente commissione formazione classi prime secondaria e Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Secondaria di primo grado” anno scolastico 2020/2021
- Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.
CURRICOLO, PROGETTAZIONE E FORMAZIONE
(ins. Natalina Brescia)
- Coordinamento lavori commissione Curricolo verticale di Istituto per l’elaborazione di strumenti condivisi (prove autentiche, compiti di realtà, osservazioni sistematiche, autobiografie cognitive, questionari, interviste, griglie) per la progettazione e la valutazione delle competenze anche con riferimento all’educazione civica
- Coordinamento lavori commissione per la revisione del curricolo di Istituto tenuto conto di quanto disposto dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019 (insegnamento ed. civica)
- Partecipazione alla formazione prevista in relazione all’insegnamento dell’educazione civica
- Raccolta e sistematizzazione dei materiali elaborati dalla commissione
- Supporto ai dipartimenti e ai gruppi di materia al fine di favorire l’elaborazione di programmazioni educativo – didattiche che recepiscano quanto esplicitato nel curricolo di scuola
- Supporto ai docenti per la compilazione del nuovo modello di certificazione delle competenze al termine della scuola Primaria e Secondaria
- Raccolta e diffusione dei materiali prodotti dai gruppi di lavoro per lo sviluppo di progettazioni comuni e per la produzione di strumenti finalizzati alla progettazione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza
- Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti dell’Istituto nell’ambito delle priorità esplicitate nel Piano di Miglioramento con particolare riferimento alla didattica per competenza e alle metodologie didattiche innovative
- Coordinamento iniziative di formazione proposte dall’Istituzione scolastica
- Raccolta e lettura dei dati rilevati attraverso la somministrazione del questionario di gradimento relativo ai percorsi formativi proposti a scuola (didattica per competenze, compiti autentici, metodologie didattiche innovative)
- Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
- Partecipazione agli incontri del Nucleo di Autovalutazione per l’aggiornamento del PdM e del RAV
- Confronto con la funzione strumentale Valutazione e Autovalutazione di Istituto
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
(ins. Maria Teresa Papale)
- Analisi e confronto dei dati INVALSI restituiti alla scuola relativamente alle classi 2^ e 5^ (Primaria) e 3^ (Secondaria)
- Consegna password ai Coordinatori di classe per consentire l’accesso all’area riservata INVALSI
- Restituzione delle informazioni ai docenti e monitoraggio dei risultati conseguiti dagli alunni tenuto conto delle priorità e degli obiettivi di processo indicati nel RAV
- Sostegno ai docenti per orientare gli interventi di promozione del successo scolastico e formativo degli studenti in relazione agli esiti
- Raccolta delle prove di verifica comuni e dei criteri di valutazione (in raccordo con i collaboratori di plesso) e comparazione dei risultati conseguiti dagli alunni della Primaria e della Secondaria al termine del 1° e del 2° quadrimestre
- Sostegno ai docenti della secondaria per la formulazione di prove comuni attraverso la divulgazione di materiali informativi messi a disposizione dall’INVALSI, relativi alle competenze richieste agli alunni nelle prove standardizzate
- Coordinamento gruppo di Progetto «valutazione Primaria» e per la revisione e/o l’aggiornamento delle prove comuni
- Azione di supporto al gruppo di lavoro per la revisione del protocollo di valutazione a seguito dell’introduzione dell’insegnamento di educazione civica
- Collaborazione con il Dirigente scolastico, con i collaboratori di plesso e con il personale incaricato della segreteria nelle giornate di somministrazione delle prove INVALSI / supporto ai docenti per l’inserimento delle risposte nelle maschere
- Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
- Monitoraggio delle azioni inserite nel PdM e aggiornamento dello stesso
- Coordinamento azioni finalizzate alla rendicontazione sociale del percorso di miglioramento intrapreso tenuto conto delle indicazioni ministeriali fornite
- Aggiornamento del RAV e del PDM in collaborazione con il D.S. e con il Nucleo Interno di Valutazione
INTERCULTURA/INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
(Referente Primaria: ins. Parisi; referenti Secondaria: insegnanti Bottani /Caminiti)
- Coordinamento percorsi di prima alfabetizzazione, consolidamento dell’Italiano come L2, laboratori interculturali nell’ambito delle azioni territoriali previste con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020
- Colloqui con le studentesse universitarie della facoltà di Mediazione Linguistica e supporto all’attività di stage
- Monitoraggio delle procedure per l’attivazione del tirocinio e dei progetti formativi con l’Università (referente secondaria)
- Monitoraggio delle procedure per l’accoglienza degli studenti del Liceo Erasmo da Rotterdam nell’ambito dei percorsi di alternanza presso la scuola Primaria (referente primaria)
- Organizzazione giornate laboratoriali a scuola in collaborazione con l’Università (se attivate)
- Attuazione e monitoraggio protocollo accoglienza
- Valutazione delle competenze linguistiche in ingresso e inserimento alunni neo – arrivati in Italia (in collaborazione con il D.S.)
- Collaborazione con la segreteria per lo scambio di informazioni con le famiglie degli alunni neo-arrivati in Italia
- Coordinamento degli interventi a favore dell’integrazione degli alunni stranieri (residui docenti scuola secondaria, risorse organico del potenziamento)
- Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di integrazione
- Coordinamento progetto AREA A FORTE PROCESSO MIGRATORIO nella scuola primaria e secondaria
- Partecipazione al GLI d’Istituto
- Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’integrazione degli alunni stranieri
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di integrazione.
NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO
(Insegnante Daniela Milone)
- Sviluppo e gestione del sito della scuola (aggiornamento news nella home, pubblicazione documenti in albo online e amministrazione trasparente, inserimento modulistica, circolari docenti, progetti, programmazioni, attività alunni, sitografia, link, cura sezione scuola secondaria)
- Miglioramento dell’organizzazione della scuola e della comunicazione interna (docenti) ed esterna (famiglie/Ente Locale) attraverso l’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma MasterCom (scuola secondaria)
- Supporto al personale di segreteria per l’importazione di dati degli alunni sui diversi sistemi informativi
- Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
- Supporto alla realizzazione dell’ambiente di apprendimento innovativo alla scuola secondaria a seguito di partecipazione al bando nell’ambito del PNSD
- Supporto ai docenti per un utilizzo efficace dei servizi integrati di MasterCom (videolezione/Quaderno elettronico)
- Individuazione e supporto ai docenti per l’utilizzo sperimentale di spazi virtuali di condivisione di materiali
- Utilizzo di moduli Google per la somministrazione di questionari e rilevazioni
- Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica
(Insegnante Arturo Giulio Cesare Spanò)
- Aggiornamento sito (news nella home, inserimento modulistica, documentazione in area riservata ai docenti, attività significative degli alunni, cura sezioni scuola dell’Infanzia e scuola Primaria)
- Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
- Divulgazione nei plessi e tra le famiglie delle iniziative di raccolta punti e caricamento degli stessi secondo le indicazioni fornite e contributo nella condivisione di richiesta dei materiali
- Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
- Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 02 3657491
- Email: miic8a0002@istruzione.it
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