Funzioni strumentali al PTOF

Con delibera n. 2 del 13.10.2020, il Collegio docenti di Istituto ha individuato per l’anno scolastico 2020/2021 le Funzioni strumentali al PTOF

Cosa fa

INCLUSIONE

(ins. Monica Mele)

  • Individuazione e comparazione delle situazioni di disagio (scolastico, emotivo, culturale, ecc.) presenti nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo e segnalate dai docenti di classe
  • Monitoraggio degli interventi specifici di recupero e di motivazione allo studio attivati dai docenti anche attraverso la collaborazione con le figure professionali e del volontariato che lavorano con la scuola nella realizzazione di interventi integrati
  • Monitoraggio degli interventi attuati dai docenti del potenziamento nella scuola primaria e secondaria
  • Monitoraggio/valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti in difficoltà e condivisione di proposte di intervento con i Consigli di classe
  • Comunicazione dei dati della rilevazione sul disagio alla Funzione Strumentale Continuità relativamente ai casi che necessitano maggiore attenzione al fine della formazione delle classi
  • Confronto con i referenti di sostegno dei tre plessi per il monitoraggio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Supporto ai Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Raccolta e monitoraggio della documentazione e sistemazione dei fascicoli in collaborazione con la segreteria
  • Raccordo con i referenti del sostegno delle tre scuole dell’Istituto
  • Elaborazione/Aggiornamento del Piano per l’Inclusività (PAI) in collaborazione con altre figure di sistema
  • Partecipazione al GLI di Istituto e ad incontri e seminari
  • Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di inclusione
  • Collaborazione nella partecipazioni a bandi per l’acquisizione di sussidi per alunni DVA
  • Supporto al GLO per la stesura del nuovo modello del PEI
  • Revisione documentazione di Istituto in collaborazione con i referenti del sostegno tenuto conto delle novità introdotte nuovo decreto inclusione
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’inclusione e al nuovo modello PEI
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di inclusione

CONTINUITÀ 

(ins. Antonia Ricco)

  • Coordinamento commissione continuità Infanzia /Primaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (visita degli spazi in piccoli gruppi- valutazione eventuali altre attività da proporre/ coordinamento colloqui docenti Infanzia Marx e Santa Maria Nascente e docenti Primaria)
  • Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Primaria” anno scolastico 2020/2021
  • Presentazione storia progetto ponte ai bambini della scuola dell’Infanzia
  • Coordinamento somministrazione prove alla scuola dell’Infanzia in collaborazione con i docenti delle classi quinte
  • Coordinamento, monitoraggio e verifica del progetto Accoglienza per le classi in ingresso, con particolare attenzione alle attività proposte nelle classi 1^ in continuità con il progetto ponte
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

(ins. Elisa Pizzi)

  • Revisione storia, attività e prove progetto “Ponte” Infanzia/Primaria
  • Partecipazione alla commissione continuità INFANZIA/PRIMARIA
  • Aggiornamento e monitoraggio protocollo formazione classi prime in funzione delle modifiche apportate al progetto ponte e alla scheda di raccordo INFANZIA/PRIMARIA
  • Referente esterno commissione formazione classi prime
  • Confronto con Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

(ins. Elisa Di Nunzio)

  • Confronto sui traguardi per lo sviluppo delle competenze e sugli obiettivi terminali espressi nel curricolo di Istituto al fine di una revisione della scheda di passaggio Primaria/Secondaria
  • Contributo alla revisione della scheda di raccordo PRIMARIA/SECONDARIA
  • Monitoraggio efficacia nuova scheda di raccordo INFANZIA /PRIMARIA
  • Coordinamento commissione continuità Primaria/Secondaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (coordinamento colloqui docenti Primaria-Secondaria/ visita degli spazi della scuola secondaria di primo grado in piccoli gruppi/ valutazione eventuali altre attività da proporre)
  • Confronto con referente commissione formazione classi prime secondaria e Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Secondaria di primo grado” anno scolastico 2020/2021
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

 

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E FORMAZIONE

(ins. Natalina Brescia)

  • Coordinamento lavori commissione Curricolo verticale di Istituto per l’elaborazione di strumenti condivisi (prove autentiche, compiti di realtà, osservazioni sistematiche, autobiografie cognitive, questionari, interviste, griglie) per la progettazione e la valutazione delle competenze anche con riferimento all’educazione civica
  • Coordinamento lavori commissione per la revisione del curricolo di Istituto tenuto conto di quanto disposto dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019 (insegnamento ed. civica)
  • Partecipazione alla formazione prevista in relazione all’insegnamento dell’educazione civica
  • Raccolta e sistematizzazione dei materiali elaborati dalla commissione
  • Supporto ai dipartimenti e ai gruppi di materia al fine di favorire l’elaborazione di programmazioni educativo – didattiche che recepiscano quanto esplicitato nel curricolo di scuola
  • Supporto ai docenti per la compilazione del nuovo modello di certificazione delle competenze al termine della scuola Primaria e Secondaria
  • Raccolta e diffusione dei materiali prodotti dai gruppi di lavoro per lo sviluppo di progettazioni comuni e per la produzione di strumenti finalizzati alla progettazione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti dell’Istituto nell’ambito delle priorità esplicitate nel Piano di Miglioramento con particolare riferimento alla didattica per competenza e alle metodologie didattiche innovative
  • Coordinamento iniziative di formazione proposte dall’Istituzione scolastica
  • Raccolta e lettura dei dati rilevati attraverso la somministrazione del questionario di gradimento relativo ai percorsi formativi proposti a scuola (didattica per competenze, compiti autentici, metodologie didattiche innovative)
  • Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
  • Partecipazione agli incontri del Nucleo di Autovalutazione per l’aggiornamento del PdM e del RAV
  • Confronto con la funzione strumentale Valutazione e Autovalutazione di Istituto
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

 

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

(ins. Maria Teresa Papale)

  • Analisi e confronto dei dati INVALSI restituiti alla scuola relativamente alle classi 2^ e 5^ (Primaria) e 3^ (Secondaria)
  • Consegna password ai Coordinatori di classe per consentire l’accesso all’area riservata INVALSI
  • Restituzione delle informazioni ai docenti e monitoraggio dei risultati conseguiti dagli alunni tenuto conto delle priorità e degli obiettivi di processo indicati nel RAV
  • Sostegno ai docenti per orientare gli interventi di promozione del successo scolastico e formativo degli studenti in relazione agli esiti
  • Raccolta delle prove di verifica comuni e dei criteri di valutazione (in raccordo con i collaboratori di plesso) e comparazione dei risultati conseguiti dagli alunni della Primaria e della Secondaria al termine del 1° e del 2° quadrimestre
  • Sostegno ai docenti della secondaria per la formulazione di prove comuni attraverso la divulgazione di materiali informativi messi a disposizione dall’INVALSI, relativi alle competenze richieste agli alunni nelle prove standardizzate
  • Coordinamento gruppo di Progetto «valutazione Primaria» e per la revisione e/o l’aggiornamento delle prove comuni
  • Azione di supporto al gruppo di lavoro per la revisione del protocollo di valutazione a seguito dell’introduzione dell’insegnamento di educazione civica
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico, con i collaboratori di plesso e con il personale incaricato della segreteria nelle giornate di somministrazione delle prove INVALSI / supporto ai docenti per l’inserimento delle risposte nelle maschere
  • Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
  • Monitoraggio delle azioni inserite nel PdM e aggiornamento dello stesso
  • Coordinamento azioni finalizzate alla rendicontazione sociale del percorso di miglioramento intrapreso tenuto conto delle indicazioni ministeriali fornite
  • Aggiornamento del RAV e del PDM in collaborazione con il D.S. e con il Nucleo Interno di Valutazione

 

INTERCULTURA/INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

(Referente Primaria: ins. Parisi; referenti Secondaria: insegnanti Bottani /Caminiti)

  • Coordinamento percorsi di prima alfabetizzazione, consolidamento dell’Italiano come L2, laboratori interculturali nell’ambito delle azioni territoriali previste con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020
  • Colloqui con le studentesse universitarie della facoltà di Mediazione Linguistica e supporto all’attività di stage
  • Monitoraggio delle procedure per l’attivazione del tirocinio e dei progetti formativi con l’Università (referente secondaria)
  • Monitoraggio delle procedure per l’accoglienza degli studenti del Liceo Erasmo da Rotterdam nell’ambito dei percorsi di alternanza presso la scuola Primaria (referente primaria)
  • Organizzazione giornate laboratoriali a scuola in collaborazione con l’Università (se attivate)
  • Attuazione e monitoraggio protocollo accoglienza
  • Valutazione delle competenze linguistiche in ingresso e inserimento alunni neo – arrivati in Italia (in collaborazione con il D.S.)
  • Collaborazione con la segreteria per lo scambio di informazioni con le famiglie degli alunni neo-arrivati in Italia
  • Coordinamento degli interventi a favore dell’integrazione degli alunni stranieri (residui docenti scuola secondaria, risorse organico del potenziamento)
  • Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di integrazione
  • Coordinamento progetto AREA A FORTE PROCESSO MIGRATORIO nella scuola primaria e secondaria
  • Partecipazione al GLI d’Istituto
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’integrazione degli alunni stranieri
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di integrazione.

 

NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

 (Insegnante Daniela Milone)

  • Sviluppo e gestione del sito della scuola (aggiornamento news nella home, pubblicazione documenti in albo online e amministrazione trasparente, inserimento modulistica, circolari docenti, progetti, programmazioni, attività alunni, sitografia, link, cura sezione scuola secondaria)
  • Miglioramento dell’organizzazione della scuola e della comunicazione interna (docenti) ed esterna (famiglie/Ente Locale) attraverso l’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma MasterCom (scuola secondaria)
  • Supporto al personale di segreteria per l’importazione di dati degli alunni sui diversi sistemi informativi
  • Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
  • Supporto alla realizzazione dell’ambiente di apprendimento innovativo alla scuola secondaria a seguito di partecipazione al bando nell’ambito del PNSD
  • Supporto ai docenti per un utilizzo efficace dei servizi integrati di MasterCom (videolezione/Quaderno elettronico)
  • Individuazione e supporto ai docenti per l’utilizzo sperimentale di spazi virtuali di condivisione di materiali
  • Utilizzo di moduli Google per la somministrazione di questionari e rilevazioni
  • Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica

 (Insegnante Arturo Giulio Cesare Spanò)

  • Aggiornamento sito (news nella home, inserimento modulistica, documentazione in area riservata ai docenti, attività significative degli alunni, cura sezioni scuola dell’Infanzia e scuola Primaria)
  • Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
  • Divulgazione nei plessi e tra le famiglie delle iniziative di raccolta punti e caricamento degli stessi secondo le indicazioni fornite e contributo nella condivisione di richiesta dei materiali
  • Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica

 

Organizzazione e contatti

Contatti