Progetto integrazione alunni stranieri

Anno scolastico 2024/2025

La nostra scuola favorisce l’integrazione degli alunni stranieri

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La nostra scuola favorisce l’integrazione degli alunni stranieri, seguendo le indicazioni espresse dal protocollo d’Accoglienza, predisposto dalla Funzione Strumentale e condiviso e approvato dal Collegio dei Docenti, avvalendosi anche di collaborazioni esterne. Tali collaborazioni negli anni hanno permesso la realizzazione di iniziative diversificate che hanno coinvolto strutture ed Enti con interventi adeguati ai bisogni rilevati nel nostro Istituto. Tra questi:

– percorso di prima alfabetizzazione; –

laboratorio di approfondimento linguistico, anche individualizzato;

– supporto nella preparazione dell’Esame di Stato;

– laboratorio teatrale per favorire l’integrazione;

– supporto all’Orientamento alla scuola Secondaria di 2° grado;

– presenza del mediatore culturale per l’accoglienza dei nuovi arrivati e per i colloqui con le famiglie;

– percorso didattico dedicato all’acquisizione di un metodo di studio.

PROGETTO-INTEGRAZIONE-ALUNNI-STRANIERI-1

Protocollo-Accoglienza-alunni-stranieri-Approvato-dal-Collegio-dei-docenti-il-10_10_2017

Obiettivi

Gli Obiettivi del Progetto - Favorire l’apprendimento della lingua e l’acquisizione del lessico specifico finalizzati allo studio delle diverse discipline. - Attivare percorsi di potenziamento della lingua italiana, del linguaggio scientifico e della lingua per lo studio tenuti da docenti della scuola e supervisionati dalla Funzione Strumentale. - Migliorare i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri, anche attraverso l’intervento del Mediatore linguistico, fornito dal Comune di Sesto San Giovanni. - Creare un ampliamento delle attività formative, attraverso il Protocollo di Intesa stipulato con l’Università agli Studi di Milano. Tale accordo prevede la collaborazione tra le due Istituzioni, anche attraverso l’utilizzo, presso il nostro Istituto Comprensivo, di studenti laureandi che effettueranno lo stage del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica-Culturale - Progettare ed attivare laboratori linguistici di recupero e potenziamento della lingua italiana o di altre discipline di studio resi possibili dagli stanziamenti ad hoc del MIUR.