Progetto Inclusione

Anno scolastico 2024/2025

L’Istituto favorisce l’inclusione e il successo scolastico degli studenti attraverso interventi coordinati e Integrati realizzati da diverse figure

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nel rispetto dell’articolo 3 della Costituzione Italiana e del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 contenente norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, il nostro Istituto si impegna a garantire a tutti gli alunni il proprio diritto all’istruzione, attraverso una scuola inclusiva che offra una risposta adeguata e personalizzata ai molteplici bisogni.

 

L’Istituto favorisce l’inclusione e il successo scolastico degli studenti attraverso interventi coordinati e Integrati realizzati dalle diverse figure professionali che collaborano al fine di incrementare l’inclusività: – i docenti di sostegno che, in cooperazione con i docenti di classe, conducono attività individualizzate e di piccolo gruppo; – i docenti delle classi che organizzano attività di recupero e di rinforzo durante le ore di compresenza (nella scuola secondaria di 1° grado) e di Alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica (nella scuola primaria); – gli educatori e gli assistenti alla comunicazione che promuovono interventi educativi in favore dell’alunno con disabilità, in classe o in altri spazi, insieme al docente statale contemporaneamente in servizio; – le docenti in pensione del “Progetto sperimentale di volontariato” che collaborano con gli insegnanti della scuola primaria in attività di recupero e di supporto; – i docenti del potenziamento che intervengono nella scuola primaria e nella secondaria di 1° grado per la realizzazione di interventi e progetti mirati alla promozione del successo formativo degli studenti (recupero e potenziamento); – gli psico-pedagogisti del Centro Studi “Azimut” che offrono un servizio di sostegno e consulenza psico-pedagogica attraverso uno sportello d’ascolto rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, alle famiglie, ai docenti e agli alunni della scuola primaria su richiesta delle famiglie, finalizzato a prevenire situazioni di disagio e promuovere idonee strategie di intervento – gli educatori della cooperativa ICARO che intervengono in percorsi laboratoriali e di supporto in classe rivolti agli alunni di origine straniera che presentano difficoltà linguistiche (scuola secondaria di 1°grado) e supporto in classe degli alunni con disabilità (scuola primaria); – gli educatori e i volontari del Doposcuola parrocchiale che supportano alcuni studenti nell’esecuzione dei compiti attraverso lo studio assistito durante due pomeriggi settimanali.

 

PROGETTO-INCLUSIONE

Obiettivi

Obiettivi del Progetto integrato Rispetto agli alunni - individuare modalità e strumenti di intervento, al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento e promuovere lo sviluppo delle potenzialità per tutti gli alunni e studenti; - personalizzare i percorsi educativi degli studenti; - disincentivare l’elusione scolastica e diminuire la dispersione scolastica; - arricchire e diversificare l’Offerta Formativa dell’Istituto “G. Pascoli”. Rispetto all’utenza - offrire spazi specifici e qualificati per affrontare con più strumenti le problematiche del disagio; - migliorare i rapporti con i genitori, il clima relazionale, la partecipazione e le molteplici dinamiche tra l’Istituto "G. Pascoli" e le famiglie degli alunni; - instaurare rapporti di corresponsabilità solidale tra la Scuola e le famiglie; - innescare sinergie positive tra genitori, docenti, esperti esterni delle Agenzie Educative del Territorio; - rafforzare i rapporti di collaborazione tra ICP, Comune, Servizi Sociali, Agenzie Educative del territorio, il Volontariato e i servizi sanitari. Rispetto ai docenti - definire pratiche comuni e azioni strategiche finalizzate ad incrementare, anno per anno, il livello di inclusività dell’Istituto; 2 - garantire una consulenza adeguata al personale docente, finalizzata all’individuazione precoce di situazioni di difficoltà e la formulazione di percorsi didattici individualizzati; - elaborare un Piano Annuale per l’inclusività (PAI), effettuando una rilevazione e un monitoraggio del livello di inclusività dell’Istituto.