Le scatole della solidarietà

Anno scolastico 2023/2024

Nell’ambito della proposta, ogni classe creerà la propria scatola della solidarietà

Presentazione

Durata

dal 19 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Nell’ultima settimana di novembre, i bambini di tutte le classi hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro svolto sul territorio sestese dall’emporio solidale “La Bottega della solidarietà”, che permette a chi vive una situazione di disagio di fare la spesa gratuitamente scegliendo in prima persona i beni necessari per sé e per la propria famiglia.

Nell’ambito della proposta, ogni classe creerà la propria scatola della solidarietà, nella quale ciascun alunno potrà depositare un piccolo pensiero che sarà destinato alle famiglie bisognose della città.

In alcune classi il lavoro è già iniziato …

Sarà inoltre possibile visitare la Bottega della Solidarietà e conoscere il luogo in cui le scatole realizzate dai bambini verranno raccolte per la successiva distribuzione dei doni.

Obiettivi

L’intervento a scuola di alcuni referenti rappresentanti dei partner fondatori della Bottega (Sorgente di Vita APS, Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV e Croce Rossa Italiana Comitato di Sesto San Giovanni OdV) è stato finalizzato a educare i bambini al valore della solidarietà.