Organigramma e Funzionigramma

L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica

Cosa fa

ORGANIGRAMMA-E-FUNZIONIGRAMMA

 

Staff di Dirigenza

Lo Staff di dirigenza rappresenta una risorsa importante per affrontare positivamente la complessità che caratterizza l’organizzazione scolastica. Collabora con il Dirigente scolastico nella fase istruttoria del processo decisionale garantendo assistenza, supporto, consulenza nei settori educativo, didattico e organizzativo.

 

 

Nominativo Incarico
 Sara Di Nunzio Dirigente Scolastico
Mario Di Lella Collaboratore con funzioni vicarie

Referente e coordinatore di plesso Primaria

 

Riceve su appuntamento presso la scuola “G. Pascoli”.

È  possibile  concordare un appuntamento telefonando  al n. 02- 22478339.

 Melina Paratore Collaboratore

Referente e coordinatrice di plesso Secondaria

 

Riceve su appuntamento presso la scuola “I. Calvino”.

È  possibile  concordare un appuntamento telefonando  al n. 02- 3657491.

Daiana Vanzo Coordinatrice di plesso Infanzia

 

Riceve su appuntamento presso la scuola “C. Marx”.

È possibile concordare il giorno e l’orario del colloquio telefonando al

n. 02- 2480650.

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi dott. Naccari Domenico:

  • sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione;
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna;
  • organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico;
  • coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

 

Funzioni strumentali al PTOF

Con delibera n. 2 del 13.10.2020, il Collegio docenti di Istituto ha individuato per l’anno scolastico 2020/2021 le Funzioni strumentali al PTOF di seguito indicate

INCLUSIONE

(ins. Monica Mele)

  • Individuazione e comparazione delle situazioni di disagio (scolastico, emotivo, culturale, ecc.) presenti nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo e segnalate dai docenti di classe
  • Monitoraggio degli interventi specifici di recupero e di motivazione allo studio attivati dai docenti anche attraverso la collaborazione con le figure professionali e del volontariato che lavorano con la scuola nella realizzazione di interventi integrati
  • Monitoraggio degli interventi attuati dai docenti del potenziamento nella scuola primaria e secondaria
  • Monitoraggio/valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti in difficoltà e condivisione di proposte di intervento con i Consigli di classe
  • Comunicazione dei dati della rilevazione sul disagio alla Funzione Strumentale Continuità relativamente ai casi che necessitano maggiore attenzione al fine della formazione delle classi
  • Confronto con i referenti di sostegno dei tre plessi per il monitoraggio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Supporto ai Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Raccolta e monitoraggio della documentazione e sistemazione dei fascicoli in collaborazione con la segreteria
  • Raccordo con i referenti del sostegno delle tre scuole dell’Istituto
  • Elaborazione/Aggiornamento del Piano per l’Inclusività (PAI) in collaborazione con altre figure di sistema
  • Partecipazione al GLI di Istituto e ad incontri e seminari
  • Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di inclusione
  • Collaborazione nella partecipazioni a bandi per l’acquisizione di sussidi per alunni DVA
  • Supporto al GLO per la stesura del nuovo modello del PEI
  • Revisione documentazione di Istituto in collaborazione con i referenti del sostegno tenuto conto delle novità introdotte nuovo decreto inclusione
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’inclusione e al nuovo modello PEI
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di inclusione

CONTINUITÀ 

(ins. Antonia Ricco)

  • Coordinamento commissione continuità Infanzia /Primaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (visita degli spazi in piccoli gruppi- valutazione eventuali altre attività da proporre/ coordinamento colloqui docenti Infanzia Marx e Santa Maria Nascente e docenti Primaria)
  • Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Primaria” anno scolastico 2020/2021
  • Presentazione storia progetto ponte ai bambini della scuola dell’Infanzia
  • Coordinamento somministrazione prove alla scuola dell’Infanzia in collaborazione con i docenti delle classi quinte
  • Coordinamento, monitoraggio e verifica del progetto Accoglienza per le classi in ingresso, con particolare attenzione alle attività proposte nelle classi 1^ in continuità con il progetto ponte
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

(ins. Elisa Pizzi)

  • Revisione storia, attività e prove progetto “Ponte” Infanzia/Primaria
  • Partecipazione alla commissione continuità INFANZIA/PRIMARIA
  • Aggiornamento e monitoraggio protocollo formazione classi prime in funzione delle modifiche apportate al progetto ponte e alla scheda di raccordo INFANZIA/PRIMARIA
  • Referente esterno commissione formazione classi prime
  • Confronto con Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

(ins. Elisa Di Nunzio)

  • Confronto sui traguardi per lo sviluppo delle competenze e sugli obiettivi terminali espressi nel curricolo di Istituto al fine di una revisione della scheda di passaggio Primaria/Secondaria
  • Contributo alla revisione della scheda di raccordo PRIMARIA/SECONDARIA
  • Monitoraggio efficacia nuova scheda di raccordo INFANZIA /PRIMARIA
  • Coordinamento commissione continuità Primaria/Secondaria per l’organizzazione delle attività di raccordo (coordinamento colloqui docenti Primaria-Secondaria/ visita degli spazi della scuola secondaria di primo grado in piccoli gruppi/ valutazione eventuali altre attività da proporre)
  • Confronto con referente commissione formazione classi prime secondaria e Funzione Strumentale Inclusione per favorire il passaggio delle informazioni relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Coordinamento, revisione e monitoraggio progetto “Passaggio alla Secondaria di primo grado” anno scolastico 2020/2021
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate al curricolo/continuità
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

 

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E FORMAZIONE

(ins. Natalina Brescia)

  • Coordinamento lavori commissione Curricolo verticale di Istituto per l’elaborazione di strumenti condivisi (prove autentiche, compiti di realtà, osservazioni sistematiche, autobiografie cognitive, questionari, interviste, griglie) per la progettazione e la valutazione delle competenze anche con riferimento all’educazione civica
  • Coordinamento lavori commissione per la revisione del curricolo di Istituto tenuto conto di quanto disposto dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019 (insegnamento ed. civica)
  • Partecipazione alla formazione prevista in relazione all’insegnamento dell’educazione civica
  • Raccolta e sistematizzazione dei materiali elaborati dalla commissione
  • Supporto ai dipartimenti e ai gruppi di materia al fine di favorire l’elaborazione di programmazioni educativo – didattiche che recepiscano quanto esplicitato nel curricolo di scuola
  • Supporto ai docenti per la compilazione del nuovo modello di certificazione delle competenze al termine della scuola Primaria e Secondaria
  • Raccolta e diffusione dei materiali prodotti dai gruppi di lavoro per lo sviluppo di progettazioni comuni e per la produzione di strumenti finalizzati alla progettazione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti dell’Istituto nell’ambito delle priorità esplicitate nel Piano di Miglioramento con particolare riferimento alla didattica per competenza e alle metodologie didattiche innovative
  • Coordinamento iniziative di formazione proposte dall’Istituzione scolastica
  • Raccolta e lettura dei dati rilevati attraverso la somministrazione del questionario di gradimento relativo ai percorsi formativi proposti a scuola (didattica per competenze, compiti autentici, metodologie didattiche innovative)
  • Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
  • Partecipazione agli incontri del Nucleo di Autovalutazione per l’aggiornamento del PdM e del RAV
  • Confronto con la funzione strumentale Valutazione e Autovalutazione di Istituto
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi legati alla propria area di intervento.

 

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

(ins. Maria Teresa Papale)

  • Analisi e confronto dei dati INVALSI restituiti alla scuola relativamente alle classi 2^ e 5^ (Primaria) e 3^ (Secondaria)
  • Consegna password ai Coordinatori di classe per consentire l’accesso all’area riservata INVALSI
  • Restituzione delle informazioni ai docenti e monitoraggio dei risultati conseguiti dagli alunni tenuto conto delle priorità e degli obiettivi di processo indicati nel RAV
  • Sostegno ai docenti per orientare gli interventi di promozione del successo scolastico e formativo degli studenti in relazione agli esiti
  • Raccolta delle prove di verifica comuni e dei criteri di valutazione (in raccordo con i collaboratori di plesso) e comparazione dei risultati conseguiti dagli alunni della Primaria e della Secondaria al termine del 1° e del 2° quadrimestre
  • Sostegno ai docenti della secondaria per la formulazione di prove comuni attraverso la divulgazione di materiali informativi messi a disposizione dall’INVALSI, relativi alle competenze richieste agli alunni nelle prove standardizzate
  • Coordinamento gruppo di Progetto «valutazione Primaria» e per la revisione e/o l’aggiornamento delle prove comuni
  • Azione di supporto al gruppo di lavoro per la revisione del protocollo di valutazione a seguito dell’introduzione dell’insegnamento di educazione civica
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico, con i collaboratori di plesso e con il personale incaricato della segreteria nelle giornate di somministrazione delle prove INVALSI / supporto ai docenti per l’inserimento delle risposte nelle maschere
  • Partecipazione a corsi di formazione e seminari su temi afferenti l’area di intervento
  • Monitoraggio delle azioni inserite nel PdM e aggiornamento dello stesso
  • Coordinamento azioni finalizzate alla rendicontazione sociale del percorso di miglioramento intrapreso tenuto conto delle indicazioni ministeriali fornite
  • Aggiornamento del RAV e del PDM in collaborazione con il D.S. e con il Nucleo Interno di Valutazione

 

INTERCULTURA/INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

(Referente Primaria: ins. Parisi; referenti Secondaria: insegnanti Bottani /Caminiti)

  • Coordinamento percorsi di prima alfabetizzazione, consolidamento dell’Italiano come L2, laboratori interculturali nell’ambito delle azioni territoriali previste con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020
  • Colloqui con le studentesse universitarie della facoltà di Mediazione Linguistica e supporto all’attività di stage
  • Monitoraggio delle procedure per l’attivazione del tirocinio e dei progetti formativi con l’Università (referente secondaria)
  • Monitoraggio delle procedure per l’accoglienza degli studenti del Liceo Erasmo da Rotterdam nell’ambito dei percorsi di alternanza presso la scuola Primaria (referente primaria)
  • Organizzazione giornate laboratoriali a scuola in collaborazione con l’Università (se attivate)
  • Attuazione e monitoraggio protocollo accoglienza
  • Valutazione delle competenze linguistiche in ingresso e inserimento alunni neo – arrivati in Italia (in collaborazione con il D.S.)
  • Collaborazione con la segreteria per lo scambio di informazioni con le famiglie degli alunni neo-arrivati in Italia
  • Coordinamento degli interventi a favore dell’integrazione degli alunni stranieri (residui docenti scuola secondaria, risorse organico del potenziamento)
  • Collaborazione nella stesura e nella realizzazione dei progetti PON/FESR e di eventuali altri percorsi di integrazione
  • Coordinamento progetto AREA A FORTE PROCESSO MIGRATORIO nella scuola primaria e secondaria
  • Partecipazione al GLI d’Istituto
  • Partecipazione alla formazione nell’ambito delle tematiche legate all’integrazione degli alunni stranieri
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dei processi di integrazione.

 

NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

(Insegnante Daniela Milone)

  • Sviluppo e gestione del sito della scuola (aggiornamento news nella home, pubblicazione documenti in albo online e amministrazione trasparente, inserimento modulistica, circolari docenti, progetti, programmazioni, attività alunni, sitografia, link, cura sezione scuola secondaria)
  • Miglioramento dell’organizzazione della scuola e della comunicazione interna (docenti) ed esterna (famiglie/Ente Locale) attraverso l’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma MasterCom (scuola secondaria)
  • Supporto al personale di segreteria per l’importazione di dati degli alunni sui diversi sistemi informativi
  • Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
  • Supporto alla realizzazione dell’ambiente di apprendimento innovativo alla scuola secondaria a seguito di partecipazione al bando nell’ambito del PNSD
  • Supporto ai docenti per un utilizzo efficace dei servizi integrati di MasterCom (videolezione/Quaderno elettronico)
  • Individuazione e supporto ai docenti per l’utilizzo sperimentale di spazi virtuali di condivisione di materiali
  • Utilizzo di moduli Google per la somministrazione di questionari e rilevazioni
  • Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica

 (Insegnante Arturo Giulio Cesare Spanò)

  • Aggiornamento sito (news nella home, inserimento modulistica, documentazione in area riservata ai docenti, attività significative degli alunni, cura sezioni scuola dell’Infanzia e scuola Primaria)
  • Partecipazione alla formazione prevista nell’ambito del PNSD
  • Divulgazione nei plessi e tra le famiglie delle iniziative di raccolta punti e caricamento degli stessi secondo le indicazioni fornite e contributo nella condivisione di richiesta dei materiali
  • Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione del Piano scuola per la didattica digitale integrata
  • Contributo al monitoraggio delle azioni incluse nel PdM nell’ambito dell’innovazione tecnologica

 

Comitato di valutazione

Decreto_nomina_Comitato_Valutazione_Docenti_IC_Pascoli_triennio_2022-2024

Organizzazione e contatti

Contatti