Ultima modifica: 15 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Senza categoria > “Fisco e Scuola per seminare legalità”

“Fisco e Scuola per seminare legalità”

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  I. CALVINO PREMIATA DALL’ AGENZIA DELLE ENTRATE.

Si è svolta a Milano il 25 maggio 2023, presso la Direzione regionale della Lombardia, in via Manin 25, la cerimonia di premiazione del concorso “Servizi gratuiti o servizi pubblici?” che ha conferito al nostro Istituto il premio di “1° classificato”  per la categoria Scuole secondarie di I grado.

Il lavoro, presentato dalla classe 2^B della scuola secondaria Calvino , “Via delle tasse: strada del futuro”, è stato individuato dalla Commissione valutatrice come il migliore “per la coerenza con la tematica e gli obiettivi del concorso” ed è stato premiato dal direttore regionale, Antonino Di Geronimo, e dai direttori provinciali di Milano II e Lecco, Laura Viazzi e Stefano Valente “per lo sforzo creativo, la ricchezza e la densità di contenuti espressi, per l’impegno e l’autonomia mostrati dagli studenti nella realizzazione degli elaborati”, alla presenza degli insegnanti e della Dirigente scolastica, dott.ssa Sara Di Nunzio, intervenuti alla cerimonia.

Il concorso, promosso dalla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, in collaborazione con Agenzia entrate-Riscossione e Ufficio scolastico regionale, era indirizzato alle scuole che hanno aderito al progetto “Fisco e Scuola per seminare legalità” nell’anno scolastico 2022-2023.

Tutto ha preso avvio il  29 novembre quando a scuola abbiamo incontrato le dottoresse Desirè Fiume e Adelaide Picardi e i dottori Riccardo Pasina e Francesca Misaglia che ci hanno parlato di tasse, di evasione, di diritti-doveri della Costituzione, di legalità fiscale e di tanto altro,  coinvolgendo l’uditorio e innescando dinamiche positive, di curiosità e interesse,  anche verso una realtà ancora distante e sconosciuta ai nostri giovani.

Gli studenti e le studentesse della 2^B , supportati dai docenti di lettere prof.ssa Paola D’Annunzio e di arte, prof.ssa Daniela Milone, si sono alacremente messi all’opera, dimostrando fantasia e intraprendenza ed esprimendosi attraverso molteplici linguaggi. I prodotti, manifesti, fumetti, power point, video, clip musicali sono poi confluiti nell’unico elaborato “Via delle tasse: strada del futuro”.

L’intera esperienza ha rappresentato un’occasione di crescita per tutti e ha prodotto orgoglio e soddisfazione negli studenti che hanno ottenuto dall’Agenzia delle Entrate anche attestati personali e che hanno potuto presentare il lavoro svolto nella Festa di fine anno del 20 maggio a scuola, riscuotendo un largo plauso e i complimenti del Dirigente scolastico.

Un ringraziamento speciale va alla signora Desirè Fiume per averci proposto una sfida difficile, ma certamente pregevole per l’alto valore educativo che agisce a vantaggio della formazione di una coscienza civica, della creazione di una cultura della legalità e dell’adozione di comportamenti responsabili e virtUOSI.

I LAVORI DEI RAGAZZI