Ultima modifica: 16 Maggio 2020
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Archivio documenti > Avvio “Progetto Ponte Infanzia-Primaria” a distanza

Avvio “Progetto Ponte Infanzia-Primaria” a distanza

Ai genitori degli alunni che il prossimo anno frequenteranno             la 1^ classe della scuola primaria “G. Pascoli” Gentili genitori, tenuto conto della progettualità dell’Istituto, nei mesi di aprile e maggio si sarebbe dovuto realizzare il progetto Ponte “Infanzia-Primaria”, condiviso con le famiglie durante l’incontro di presentazione dell’Offerta Formativa svoltosi lo    »

Ai genitori degli alunni che il prossimo anno frequenteranno

la 1^ classe della scuola primaria “G. Pascoli”

Gentili genitori,

tenuto conto della progettualità dell’Istituto, nei mesi di aprile e maggio si sarebbe dovuto realizzare il progetto Ponte “Infanzia-Primaria”, condiviso con le famiglie durante l’incontro di presentazione dell’Offerta Formativa svoltosi lo scorso mese di dicembre.

Come certamente ricorderete, la finalità del progetto è quella di motivare e accompagnare gli allievi, affinché affrontino in modo positivo il passaggio graduale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria. Il percorso, inoltre, consente di proporre attività progettate di concerto tra gli insegnanti delle diverse scuole, favorire la conoscenza degli spazi della scuola Primaria da parte dei bambini e raccogliere informazioni e osservazioni sugli alunni.

L’emergenza sanitaria ancora in atto ha imposto di fatto la riprogettazione delle modalità di realizzazione del percorso, dei tempi e delle azioni del progetto.

In questa fase finale dell’anno scolastico, pur considerando i limiti derivanti dall’impossibilità di realizzare nella sua interezza il percorso in presenza, la scuola ha ritenuto opportuno presentare ai bambini di cinque anni alcune delle attività del progetto da remoto, utilizzando il sito d’Istituto e condividendo materiali nella sezione dedicata alla didattica a distanza per i piccoli dell’Infanzia.

Pertanto, a partire da oggi e con cadenza settimanale, la famiglie che lo riterranno opportuno potranno condividere con i propri figli alcuni materiali, consultando la pagina dedicata al progetto al seguente link:

Appare opportuno comunicare altresì che la commissione Continuità di Istituto continuerà a lavorare per articolare i progetti accoglienza per le classi ponte, predisponendo delle ipotesi organizzative, che terranno in considerazione sia le disposizioni governative relative alle modalità di rientro a scuola a settembre, sia la necessità di garantire a tutti, ma soprattutto ai bambini più piccoli dell’Infanzia, un inserimento graduale e sereno.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993