Ultima modifica: 9 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Archivio documenti > Attivazione del Quaderno Elettronico e delle lezioni online per favorire la didattica a distanza

Ai genitori degli alunni                                                                                                                 Scuola Primaria e Secondaria   Gentili genitori, al fine di tutelare il diritto all’istruzione degli alunni, di dare attuazione a quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione e di accompagnare l’assegnazione di compiti ed esercitazioni con qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza durante il protrarsi della    »

Ai genitori degli alunni

Scuola Primaria e Secondaria

Gentili genitori,

al fine di tutelare il diritto all’istruzione degli alunni, di dare attuazione a quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione e di accompagnare l’assegnazione di compiti ed esercitazioni con qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza durante il protrarsi della situazione emergenziale, la scuola ha attivato l’area “Quaderno Elettronico” di MasterCom dedicato agli studenti.

In questa area protetta dedicata alla didattica, i docenti  potranno:

• condividere materiali direttamente con gli studenti;
  • utilizzare la piattaforma Moodle per la didattica digitale, che consente di condividere file, creare slide e lezioni virtuali, quiz e test interattivi e altro;
  • utilizzare la funzione di messaggistica per comunicare direttamente con gli alunni della propria classe;
  • svolgere lezioni online in videoconferenza.

Informazioni più esaurienti sulle modalità di fruizione delle lezioni online potranno essere acquisite prendendo visione del manuale allegato.

Per accedere al “Quaderno Elettronico”:

• gli studenti della scuola Primaria “G. Pascoli” si collegheranno al link

• gli studenti della scuola Secondaria “I. Calvino” si collegheranno al link

• successivamente inseriranno le credenziali dello studente, che verranno a breve inviate ai genitori tramite la funzione MESSENGER del registro,  e seguiranno le indicazioni fornite.

Si comunica che la generazione e l’invio delle password di accesso degli alunni prenderanno avvio dalle classi terminali della Primaria e della Secondaria, fino a raggiungere progressivamente tutti gli studenti.

Auspichiamo di essere pienamente operativi entro qualche giorno.

Coloro che, dopo aver ricevuto le credenziali per lo studente, dovessero incontrare difficoltà ad accedere al “Quaderno Elettronico” potranno inoltrare richiesta di supporto alla scuola, esclusivamente tramite mail, specificando il problema eventualmente riscontrato. Cercheremo di rispondere ad eventuali istanze in tempi brevi.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Sara Di Nunzio

Firma autografa omessa