Ultima modifica: 23 Agosto 2017
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Archivio documenti > Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale-indicazioni operative per le famiglie

Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale-indicazioni operative per le famiglie

Facendo seguito a quanto disposto con Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017, avente ad oggetto “Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale,    »

Facendo seguito a quanto disposto con Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017, avente ad oggetto “Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci“, si comunica quanto segue.

ADEMPIMENTI PER L’ ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il dirigente scolastico, all’atto dell’iscrizione, richiede ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali.

Poiché per l’anno scolastico in corso le iscrizioni si sono concluse, i genitori di tutti gli alunni dovranno produrre, a partire dal  29  agosto 2017 e fino al 10 settembre 2017, per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, e al 31 ottobre 2017, per i bambini iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado, una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, da compilare utilizzando l’allegato 1 alla presente circolare.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica.

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

In alternativa a tale dichiarazione i genitori potranno produrre idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie mediante tre tipologie di documenti:

  1. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente;
  2. certificato vaccinale rilasciato dall’ASL competente;
  3. copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente; in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge.

Potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione.

I documenti di cui sopra dovranno essere consegnati in segreteria negli orari di ricevimento al pubblico indicati sul sito della scuola.

CASI DI ESONERO, OMISSIONE O DIFFERIMENTO DELLE VACCINAZIONI

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;

b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Per verificare il calendario vaccinale ed altre notizie i signori genitori possono consultare il sito www.salute.gov.it/vaccini

COMUNICAZIONE ALLA ASL DA PARTE DELLE ISTITUZIONE SCOLASTICA

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal dirigente scolastico alla ASL territorialmente competente:

  • entro il 20 settembre 2017, per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia.
  • entro il 10 novembre 2017, per tutti gli altri gradi di istruzione.

La mancata presentazione entro il 10 marzo 2018 della documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali  dovrà essere segnalata dal dirigente scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni da detto termine.

Si ribadisce che la presentazione della documentazione richiesta per l’obbligo vaccinale costituisce per l’anno scolastico 2017/2018 requisito d’accesso alla scuola dell’infanzia.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sara Di Nunzio

 

Allegati




I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi