TITOLO: Il ragazzo che non uccise Hitler

CASA EDITRICE: Batello a vapore

PERSONAGGIO PREFERITO: Barney è un ragazzino simpatico e felice

GENERE: guerra

TRAMA: La storia di questo libro è ambientata in Inghilterra, nel 1940. Barney e la sua famiglia stanno andando in vacanza in treno. Il treno è sotto l'attacco dei bombardieri tedeschi, fermo in una galleria . Nel buio dello scompartimento, uno sconosciuto inizia a raccontare una strana storia ai compagni di viaggio: è la storia di un giovane fante inglese, poco più di un ragazzo, il quale, durante la prima guerra mondiale, si trova faccia a faccia con un giovane soldato tedesco, spaventato, ferito e disarmato. Stanco di uccidere, l'inglese decide di risparmiargli la vita. E' un gesto grandioso, che cambierà per sempre la storia del mondo. Quel giovane soldato tedesco, infatti, è Adolf Hitler.

TEMI TRATTATI: Guerra

COMMENTO: Bel libro, molto interessante da leggere, avvincente e appasionante. Parla di una storia realmente accaduta. Lfautore è riuscito a coinvolgermi ,tanto che, in alcuni personaggi mi sono molto rispecchiato. Semplicemente un libro eccezionale. Secondo me, fa riflettere sulla guerra. Consiglio questo libro perchè penso che possa interessare soprattutto per il tema trattato.