TITOLO: " Più veloce del vento"

AUTORE: TOMMASO PERCIVALE

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Einaudi Ragazzi

GENERE: Adolescenza

PERSONAGGIO PREFERITO: Alfonsina, perché è determinata nel realizzare il suo sogno e fa di tutto per riuscirci...

TRAMA
Questo libro racconta la storia vera di una ragazza emiliana appassionata di biciclette. La sua forza di volontà le permise di vincere i pregiudizi dell'Italia dei primi del 900. Si chiamava Alfonsina Rosa Maria Strada e fu la prima donna a partecipare al Giro d'Italia (maschile) nel 1924. Alfonsina, seconda di dieci figli in una famiglia di braccianti, con caparbietà affrontò difficoltà e incomprensioni prima di veder coronato il proprio sogno: sfidare i corridori maschi, che consideravano sconveniente, se non ridicola, l'idea di una donna decisa a competere con gli uomini. Alfonsina, a cavallo di una bici usata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, arriva a correre.

TEMI : adolescenza, emancipazione delle donne

FRASI DEL LIBRO
Non è facile perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti ripetono fino alla nausea "non è per signorine".
Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un’ assistenza in gabbia.
Ma Alfonsina è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c’è un orizzonte da raggiunger e superare.

COMMENTO: avvincente perché parla dei desideri che si possono realizzare e che non ci deve essere differenza tra maschi e femmine perché siamo tutti uguali e Alfonsina si batte per ridare i diritti alle donne. Lo consiglierei a chi piace lo sport.

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO