TITOLO: "L'ultimo faro"

AUTORE: Paola Zannoner

CASA EDITRICE: Dea

ANNO EDIZIONE: 2017

GENERE: adolescenza

TRAMA: il libro parla di 14 ragazzi che fanno una gita di 3 settimane in un campeggio e ognuno di loro ha una storia diversa, ma condividono il fatto di non sentirsi compresi. Samuel è sempre pronto ad attaccare briga con tutti; Fran è molto timida da non parlare con nessuno; Ahmed è scappato dalla guerra;Deirdre vuole avere tutto sotto controllo, anche il suo corpo, poi ci sono Walter, Natasha, Malika, Sergio, Chicca e infine c’è Lin la protagonista: ha 13 anni e dalla vita ha imparato due cose: la prima è che non bisogna mai abbassare la guardia, la seconda è che non ci si può fidare di nessuno e, quindi, preferisce stare per conto proprio. Ma un graffito strano, scoperto alla base di un faro cambia tutto e mette Lin sulle tracce di una misteriosa e romantica storia d’amore, però avrà bisogno dell’aiuto dei suoi amici per scoprire la verità e vivere un’ avventura che lo cambierà per sempre.

TEMI TRATTATI: i temi sono l’amicizia, l'adolescenza, vissuti difficili.

COMMENTO: il libro è molto interessante. Mi è piaciuto perchè tratta dei disagi e delle problematiche adolescenziali, mi ha affascinato il faro perchè per i ragazzi diventa il rifugio dei loro segreti, ma nello stesso tempo rappresenta qualcosa che guiderà i ragazzi verso la loro crescita.
Io consiglio questo libro a tutti perché se si vuole trovare un libro di avventura, questo è quello giusto inoltre è scritto con un linguaggio semplice.

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO