TITOLO: "La battaglia d'inverno"

AUTORE: Muvelat Jean Claude

EDIZIONE E ANNO DI PUBBLICAZIONE: Fabbri- 2007

GENERE: Formazione, lotta contro la dittatura

PERSONAGGIO PREFERITO: Helen orfana adolescente, è sensibile e gentile.

TRAMA
Helen e Milena, due diciasettenni, vivono da sempre in un collegio organizzato come se fosse una prigione e dal quale possono uscire ogni tanto, solo per visitare la propria consolatrice. Le ragazze che abitano in quel luogo non conoscono la propria provenienza.
Durante la loro ultima uscita, incontrano Bartolomeo e Milos, due ragazzi che vivono nelle vicinanze, in un collegio maschile dove vigono le stesse rigide regole e la loro vita cambia. Milena decide di scappare con Bartolomeo, alla ricerca delle proprie origini.
Helen inizialmente rientra in collegio, ma la fuga dell’amica fa precipitare la situazione. Milos l'aiuterà a far luce su quanto succede realmente fuori dalle loro mura: è in atto la Dittatura della Falange.
Helen e Milos decideranno perciò di scappare per raggiungere i due amici, ma non sarà un’impresa facile perchè la Falange, difesa dagli uomini-cane, gli starà alle costole.

La loro fuga sarà ricca di rivelazioni …...............

TEMI TRATTATI: lotta contro la dittatura

COMMENTO: emozionante, avvincente. Un romanzo di formazione, che racconta l’amicizia, l’amore, il coraggio, la crudeltà e la ribellione. Consiglierei la lettura a coloro che sono appassionati di storia e ai ragazzi più grandi.

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO