TITOLO: Le ragazze non hanno paura

AUTORE : Alessandro Q. Ferrari

EDITORE: De Agostini

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018

GENERE: Adolescenza /crescita/avventura

PERSONAGGIO PREFERITO
Mario un ragazzo debole e super protetto da sua mamma, egli quando ha paura si blocca,
ma pur essendo un ragazzino "fifone" che non prende mai in mano la situazione, alla fine riesce a controllare la sua paura.

TRAMA
Questo libro parla di Mario un ragazzo vittima dei bulli della sua scuola. Finito l’anno scolastico, sua madre decide di mandarlo in vacanza a casa della zia a Castelnero. Qui Mario conosce nuove amiche e subisce quel cambiamento che gli permetterà di reagire ai bulli. Mario diventa amico di Tata, una vicina di casa, e così conosce prima Angela, e poi Jo e Inca. Mario, Tata, Jo e Inca formano una banda, mentre Angela e altre ragazze formano l’altra. Le bande spesso si scontrano e sono proprio queste ragazze a svegliare in Mario la voglia di reagire ai soprusi dei bulli. In questa storia, Mario passa da essere timido che non vuole essere visto ad essere il guerriero. Lui stesso, dopo l'estate, si ritrova a combattere i bulli della sua scuola e a salvare un ragazzo. Mario decide di combattere, di agire contro quelle persone che si divertono a prendersela con chi ritengono più debole..

TEMI TRATTATI: il Bullismo

COMMENTO: è un libro interessante, una storia di amicizia, ma anche di coraggio. Un libro che tratta l’argomento del bullismo con esempi che fanno capire che questi atteggiamenti sono sbagliati. Secondo me, il messaggio è quello di reagire ai soprusi, sia quando si è vittime e sia quando si assiste a scene di bullismo.
Consiglierei il libro perché è davvero emozionante il libro aiuta a capire il bullismo. Una storia che andrebbe letta da tutti i ragazzi.