TITOLO: "Io sono Malala"

AUTORE: Malala Yousafzai

CASA EDITRICE ED EDIZIONE: Garzanti libri,2013

GENERE: Biografico/diritti umani

PERSONAGGIO PREFERITO: Malala perché è un' importante attivista e femminista, è pronta a tutto pur di cambiare il mondo. Malala e’ una ragazza coraggiosa e intraprendente. Difende i suoi valori e i suoi ideali, combattendo ogni giorno affinchè il suo messaggio venga diffuso.

TRAMA
: Malala Yousafzai nasce nella valle dello Swat in Pakistan. L’ambiente in cui vive e cresce è fortemente condizionato dalla religione islamica. Fin da piccolissima, Malala mostra il suo interesse per lo studio e la cultura e intraprende la campagna per i diritti. Ma nel 2007, all’arrivo dei talebani nella valle dello Swat, le cose peggiorano, soprattutto per la donna, a cui viene imposto l’uso del burqa; viene vietato ogni tipo di uscita di casa, se non in compagnia del marito o di un parente stretto.  La cosa   più tragica è la chiusura delle scuole e la promozione di scuole coraniche. A undici anni Malala inizia a scrivere della vita sotto i talebani in un blog della BBC. Grazie a questo, viene invitata a congressi e a programmi televisivi e ha l’occasione di trasmettere il suo messaggio, ma per i talebani inizia a diventare un pericolo. Un giorno tornando da una sessione d’esami scolastici diventa vittima di un attentato. Il bus su cui si trovava viene fermato,  sale un uomo: «Chi è Malala?», e quando le compagne si voltano verso di lei, le spara in pieno viso. Malala oggi  è viva e si trovi a Birmingham, non ha mai smesso di lottare per ciò in cui crede, non ha mai smesso di lottare per le donne del suo paese.

I TEMI: I temi trattati sono: i diritti umani, in particolare del diritto delle donne all’istruzione e della parità dei sessi, senza alcuna distinzione.

COMMENTO: Ho apprezzato molto questo libro e mi ha davvero colpito proprio per la storia vera di Malala. E’ stato davvero interessante e la vicenda di questa ragazza-eroina mi ha davvero affascinato. La ammiro per la sua determinazione e per il suo coraggio, mi ha fatto capire che si devono difendere i propri valori e i propri ideali con ogni mezzo a nostra disposizione, pacifico ovviamente, bisogna combattere superando ogni ostacolo. Consiglio veramente a tutti di leggere questo libro.