TITOLO: "Io non ho paura"

AUTORE: Nicolò Ammaniti

CASA EDITRICE: Einaudi

ANNO DI EDIZIONE: 2001

PERSONAGGIO PREFERITO: Mi è piaciuta la figura di Michele perchè nonostante la paura che lo assale, si comporta in maniera molto matura ed è così premuroso e gentile che alla fine il bambino diventa suo amico.

TRAMA
Questo libro parla delle vicende accadute a Michele , un ragazzino di 9 anni, la trama si svolge ad Acqua Traverse, nell'estate del 1978. Michele vive con la madre, la sorellina e il papà. Michele trascorre le giornate con gli amici giocando nelle campagne dei dintorni e sfidandosi. Durante una di queste sfide Michele perde, una scommessa con il suo amico, Teschio, perciò è costretto ad entrare in una masseria abbandonata, dove in un buco nascosto nel terreno, gli sembra di vedere dall'alto un corpo sotto un lenzuolo. Michele è davvero turbato, decide di recarsi nuovamente e scopre che in quel buco è nascosto un bambino. Si chiama Filippo, ed è stato rapito. I due bambini diventano subito amici, ma Filippo rimane confinato nel buco. Un giorno a casa Michele capisce che suo padre è coinvolto in quel terribile fatto. Michele si confida con il suo amico, Salvatore, che però lo tradisce. Un pomeriggio, si fa coraggio, e con un gruppo di amici, torna nella casa ma non trova Filippo, che intanto è stato spostato in un altro luogo. Quella stessa notte si mette alla ricerca di Filippo, lo trova e riesce a liberarlo. Il padre, lì di guardia, spara dei colpi e ferisce Michele, che a causa del buio della notte non ha riconosciuto. Il ragazzo sviene …................

TEMI TRATTATI: Amicizia tra Filippo e Michele;La giustizia e il crimine, la delinquenza

COMMENTO: Questo libro mi è piaciuto molto, è avvincente. Leggendolo mi sono immedesimata molto nel personaggio di Michele immaginando le sue emozioni, mi ha aiutato a riflettere sui comportamenti delle persone e soprattutto sul valore dell'onestà. Consiglierei di leggere il libro perché fa riflettere .

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO