ALUNNA: Sara Zuccarino classe 3B

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Mondadori, 2004

GENERE: romantico/ adolescenza

PERSONAGGIO PREFERITO
Stargirl, perchè è una ragazza con un carattere molto particolare che mi piace molto.

TRAMA
La storia racconta di una ragazza arrivata da poco in una scuola superiore in cui si respira un' aria noiosa, tutto procede senza scosse nè novità, e tutti gli studenti si comportano ogni giorno allo stesso modo.
E, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, con un carattere molto particolare, si nota subito.
Questa ragazza si fa chiamare Stargirl, è una ragazza delle scuole superiori, piena di gioia ed energia che se ne frega del giudizio della gente che la circonda. Ha i capelli color miele, occhi castani, è magra e ha le lentiggini
La storia di Stargirl è presentata da Leo, un ragazzo abbastanza popolare, della stessa scuola di Stargirl e che ha un debole per questa ragazza.
Insieme vivranno avventure fantastiche ma Leo dovrà infine scegliere tra Stargirl e la sua immagine tra i ragazzi della scuola, che non è più la stessa da quando ha cominciato a frequentare Stargirl.

TEMATICHE
Amore, amicizia, essere sè stessi.

COMMENTO
Il libro mi è piaciuto, anche perchè è una storia vera.
Il finale l'avrei scritto diversamente ma, complessivamente, la storia è molto bella.

FRASE:
"L'eco della sua risata illuminava ogni giorno il mio risveglio, e di notte sento che non sono solo le stelle a guardarmi. "

VOTO COMPLESSIVO: 7+