ALUNNO: Sara Tahoun classe 3B

 

AUTORE: Daniela Palumbo

TITOLO: Noi, ragazze senza paura

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Il Battello a Vapore, 2017

GENERE: storico/biografico/emancipazione femminile

PERSONAGGIO PREFERITO
Margherita Hack perchè é una donna che adora la bicicletta, il cielo stellato, la giustizia e si adopera per aiutare, insieme ai genitori, una ragazza ebrea che rischia la vita .

TRAMA
E' il racconto della vita di alcune donne coraggiose che hanno fatto la storia dicendo un semplice "No". Queste donne sono tutte diverse tra loro: maestre, giornaliste, scienziate, poetesse, attrici etc.
Sono: Ilaria Alpi, Francesca Viola, Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Le maestre marchigiane, Alda Merini e Teresa Mattei.
Alcune di loro hanno pagato un prezzo molto alto per le loro scelte ed altre hanno vissuto la propria vita seguendo i propri sogni.

TEMATICHE
Storia di alcune donne che hanno avuto una vita difficile, piena di sfide e di ostacoli. Coraggio, determinazione, non arrendersi.

COMMENTO
Sono otto storie di vita dedicate alle ragazze ed alle future donne che vivranno dopo, così potranno imparare e capire cosa significa avere la libertà e lottare per ottenerla: la libertà di poter scegliere, la libertà di essere tutto ciò che si vuole, senza costrizioni e senza limiti.

FRASE:
"E questa è la letteratura che narra il mondo. Degli esseri umani, donne e uomini, persone."

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO