ALUNNO: Giorgia Sartelli classe 3^B

AUTORE: Alessandro Ferrari

TITOLO: Le ragazze non hanno paura

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: De Agostini, 2018

GENERE: romanzo di formazione/adolescenza

PERSONAGGIO PREFERITO
Il mio personaggio preferito è Laura. Una ragazza simpatica, gentile, premurosa e altruista. Sempre pronta a dare buoni consigli e ad evitare i conflitti.

TRAMA
Mario è un ragazzo tredicenne isolato da tutti a scuola, che affronta l'estate in maniera inaspettata....
Nuove amicizie sbocciano, e mille avventure prendono forma.
All'apparenza sono solo quattro ragazzi, ma se vogliono possono diventare eroi coraggiosi, lottare contro una banda, aiutarsi a vicenda per ogni cosa. Rischierebbero anche la loro vita, pur di difendere un membro di questo meraviglioso gruppo!
Mario ha subito compreso che prova dei sentimenti per Tata, il capo della loro banda. Tata viene da una famiglia ricca, vuole dimostrasi superiore a tutti, ma in fondo ha un cuore d'oro.
Ci sono altre due ragazze nel gruppo: Laura (soprannominata Inca) e Giorgia (soprannominata Jo), Inca è una ragazza gentile, intelligente e modesta, Jo invece è un po' più sgraziata, ma molto simpatica; lei viene da una famiglia di giostrai, suo padre è molto severo con lei, ed è per questo che Jo sta molto tempo insieme alla banda.
Mary, Tata, Jo e Inca affronteranno una brutta tragedia, ma come sempre, si sosterranno a vicenda.

TEMATICHE
Bullismo/aiuto verso le persone/speranza

COMMENTO
Amicizie che nascono sul precipizio di un burrone, ma talmente forti da risollevarsi da un brutto incidente; forza e coraggio. Queste sono le caratteristiche della banda. E a chi non piacerebbe farne parte?
In un gruppo però non ci sono solo momenti felici, questi ragazzi hanno avuto esperienze di emarginazione sociale e di bullismo, ma in un gruppo i problemi si risolvono insieme. Giusto?

FRASE:
"Ma vuoi anche cambiare il Mondo?"

VOTO COMPLESSIVO: 8