ALUNNO: Daniele Ruggiero classe 3B

AUTORE: Alberto Vignati

TITOLO: Alle periferie dell'impero

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Giunti, 2018

GENERE: romanzo di formazione/problemi sociali

PERSONAGGIO PREFERITO
Il mio personaggio preferito è sicuramente Joseph, un ragazzo africano che però non ha mai visto l'Africa, vive in un quartiere difficile ma vuole costruirsi un futuro, e trovare il suo posto nel mondo.
E' un ragazzo altruista e generoso, uno che non si tira indietro davanti ai problemi e alle sofferenze degli altri.

TRAMA
Questo libro racconta la storia di Joseph, un ragazzo milanese di origine africana che studia e frequenta l'ultimo anno di scuola superiore e vuole superare gli esami di maturità a tutti i costi.
Joseph vive in un quartiere popolare della periferia della grande città di Milano, un quartiere pieno di problemi sociali: illegalità, spaccio di droga, ecc.
Ha bisogno di soldi e così inizia a dare ripetizioni a Giuseppe, un ragazzo senza amici delle case popolari, che più avanti gli chiederà di aiutarlo a scappare di casa a causa di problemi familiari.
Aiutare Giuseppe lo metterà nei guai, tanto da rischiare addirittura la propria vita, tutta la gente di piazza Europa lo vuole morto....e qui comincia l'avventura dei nostri due protagonisti.

TEMATICHE
Problemi adolescenziali, integrazione razziale, essere sé stessi.

COMMENTO
Questo libro è veramente bello, ha una storia piena di avventure e fatti straordinari, ambientati in un quartiere di periferia da cui si ha solo voglia di andarsene.
Il libro tratta dei problemi di noi adolescenti, con due protagonisti davvero incredibili, uno che studia un sacco ed è bravissimo a scuola, l' altro un ragazzo un po' emarginato, che di sicuro ha un po' più di problemi; i due sono praticamente opposti. I casi della vita li fanno incontrare e i due impareranno molto l'uno dall'altro.

FRASE
"Le farò osservare che non bisognerebbe dire parolacce. Ogni volta che si dice una parolaccia muore un poeta".

VOTO COMPLESSIVO: 8