ALUNNO: Monica Lovati classe 3B

AUTORE: Daniela Palumbo

TITOLO: A un passo dalle stelle

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Giunti, 2016

GENERE: romanzo di formazione/amicizia

PERSONAGGIO PREFERITO:
Il mio personaggio preferito è la protagonista Giorgia. All’inizio della storia molte cose nella sua vita non funzionano e le viene proposta una vacanza itinerante per cercare di migliorare le cose. All’inizio Giorgia non ne può più, le fanno male le gambe ed ha le vesciche ai piedi ma poi qualcosa dentro di lei cambia e al mattino, quando si sveglia, sta bene ed ha voglia di cominciare la sua giornata. Capisce che il camminare le sta portando dei doni preziosi..

TRAMA:
La protagonista del libro è un’adolescente di 13 anni, di nome Giorgia. Giorgia è stata adottata e, ad un certo punto, crescendo, inizia a chiedersi chi siano i suoi veri genitori.
Un’estate le viene proposta una vacanza particolare: un cammino lungo la Via Francigena per 18 giorni, da Lucca a Roma, a piedi, con un gruppo di famiglie. All’inizio del viaggio tutto e tutti sembrano noiosi ma una sera Giorgia trova una lettera in un libro. Scopre che l’ha scritta un ragazzo che dice di chiamarsi Alessio. Ha lasciato questa lettera tra le pagine, sperando che qualcuno la trovi. La lettera fa partire una caccia al tesoro che porterà alla nascita di nuove relazioni.

TEMATICHE
Ricerca di sé e della propria identità, cambiamento, amicizia, amore.

COMMENTO
Questo libro è molto interessante e soprattutto mi è piaciuto il finale che è commovente. Lo consiglio volentieri.

FRASE:
"Però un po' è come se avessimo camminato insieme. Sono io che ringrazio te, perché ho sentito che le mie parole ti hanno camminato accanto....non dirmi come. Lo so. Te ne accorgerai anche tu."

VOTO COMPLESSIVO: 8+

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO