ALUNNO: Loris Lego classe 3B

AUTORE: Daniele Aristarco

TITOLO: Io dico No

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Einaudi Ragazzi, 2017

GENERE: storico/biografico

PERSONAGGIO PREFERITO
Gandhi perchè è il padre delle lotte per l' indipendenza e della non violenza.

TRAMA
"Io dico No", racconta la vita di alcuni personaggi che hanno cambiato la storia, combattendo per i loro diritti.
E' un libro molto interessante, ma anche molto particolare, che fa conoscere meglio le vicende, a volte drammatiche e comunque importanti, di questi quaranta grandi uomini e donne.
Li accomuna il fatto di non aver avuto paura di affrontare il cambiamento e di aver lottato duramente per i loro diritti.
Erano uomini e donne che hanno vissuto in condizioni storiche e sociali difficili, ma hanno seguito i loro ideali senza aver paura.
Alcuni di questi sono molto famosi: Marthin Luther King, Malala Yousafzai e Gandhi; ma ci sono molti altri protagonisti che meritano di essere ricordati, primo fra tutti il mitico Prometeo......
L'esempio della vita di questi grandi uomini e donne dà molti insegnamenti come, per esempio, quello di imparare a ragionare con la propria testa per poter pensare liberamente.

TEMATICHE:
Pace/storia/lotta per i diritti.

COMMENTO:
Il libro mi è piaciuto, perchè parla di personaggi importanti, che ho imparato a conoscere meglio.
Devo confessare che questo libro mi ha lasciato qualcosa, un insegnamento importante, cioè capire che è possibile imparare a ragionare con la propria testa, per poter pensare liberamente.
E' un libro che può aiutare molti ragazzi, per i valori che trasmette.

FRASE:
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli." Martin Luther King.

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO