ALUNNO: Jason Inzaghi classe 3B

TITOLO: Pusher

GENERE: Problemi Adolescenziali

PERSONAGGIO PREFERITO
Tonino perchè, pur essendo un ragazzo di soli 13 anni, dimostra di avere molto coraggio, anche se lo usa in modo sbagliato: vende droga, non ha paura della polizia, ed è pronto a sparare con la sua pistola. In questa situazione difficile, Tonino rischia di rovinare la sua vita, ma delle persone lo aiuteranno: un insegnante coraggioso, un panettiere un po' filosofo, un nonno malato.

TRAMA
Questo libro è ambientato in una zona malfamata e degradata di Napoli, e racconta la storia di Tonino, un ragazzo di 13 anni che vende droga in una piazza sotto casa sua.
Tonino non è ragazzo come gli altri: vive nella povertà e non ha educazione; i suoi genitori non sono quasi mai presenti e lui, per portare avanti la famiglia ed aiutarla economicamente, vende droga.
La sua famiglia appartiene alla malavita e sopravvive con attività illegali e pericolose, le sue sorelle Assunta e Titina imbustano le dosi di cocaina, mentre Tonino la spaccia, tenendo con sé una pistola carica in tasca, per difesa.
A causa di un problema di salute del nonno, Tonino deve dedicargli del tempo, così non vende più come prima e non va a scuola............... per lui la scuola non è importante, ma il suo insegnate riesce a farlo tornare e a fargli scrivere un testo scritto da lui. Da questo tema emerge una grande passione.
Riuscirà Tonino ad inseguire il sogno? Riuscirà a cambiare?

TEMATICHE
Droga/problemi adolescenziali/

COMMENTO
Ti consiglio questo libro soprattutto per i ragazzi di 13 anni perchè ti fa capire che alcuni comportamenti sono sbagliati.
E' un racconto intenso, profondo; ti fa capire cosa è giusto e cosa è sbagliato e le conseguenze di quello che fai. Da leggere assolutamente

FRASE
"Presi a leggere, finalmente, a leggere il mio sogno, il sogno che volevo realizzare e che a casa non potevo dire, e a leggerlo il mio sogno era il più strano e il più pazzo e bello di tutti i sogni che si potessero sognare. "Se hai una passione forte, la disciplina uno la impara".

VOTO COMPLESSIVO: 8