ALUNNO: Mattia Giornetta classe 3B

AUTORE: Paul Dowswell

TITOLO: Il ragazzo di Berlino

GENERE: Storico/storie di adolescenti

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Feltrinelli, 2012

PERSONAGGIO PREFERITO
Il protagonista perché è molto simpatico

TRAMA
Il libro narra del giovane Alex, un sedicenne che ama la musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin, e ha creato una band con I suoi amici. Alex vive a Berlino Est, nel 1972 e la Stasi considera pericolosi i suoi interessi. I suoi genitori accettano il regime ma Alex e sua sorella non sono d'accordo; l'unica a parlare in modo critico del regime è la nonna che abita a Berlino Ovest, e che può passare tranquillamente da una parte all'altra in quanto gli anziani non lavorano e non sono utili al regime. Geli, la sorella, è un po’ dark, si veste di nero e ama fotografare edifici in rovina distrutti dalla guerra. Alla fine i comportamenti troppo ribelli di Alex, attirano l'attenzione della Stasi che li sorveglia perché li trova un po’ troppo diversi, con idee troppo liberali e pericolosi per il regime. A questo punto, i genitori di Alex, prendono una decisione importante: oltrepassare il Muro che li divide dalla libertà ma a un costo che Alex e sua sorella non riescono a pagare.

TEMATICHE:
Libertà, divisione della città di Berlino, vivere sotto una dittatura

COMMENTO:
Questo libro tratta tematiche importanti ad ogni età, cioè la libertà di espressione e di pensiero. Racconta della situazione che viveva la città di Berlino, del Muro che divideva i suoi abitanti e creava in città un clima di controllo sulle persone e di paura di essere spiati e arrestati. E' triste vivere in una città dove non ti senti libero.

FRASE:
"Il Muro l'avevano intravisto solo da lontano. Le aree adiacenti erano verboten, vietate. Per andarci bisognava avere una scusa valida, abitare o lavorare da quelle parti. Le strade erano sempre piene di pattuglie che fermavano la gente per interrogarla."

VOTO COMPLESSIVO: 7

 

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO