ALUNNA: Petra Galatioto classe 3B

AUTORE: Paola Zannoner

TITOLO: L'ultimo faro

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: De Agostini, 2017

GENERE: amicizia/crescita

PERSONAGGIO PREFERITO
Natasha: è una ragazza che viene incolpata di tutto, che sopporta il peso di queste colpe ormai a stento ma che ha la capacità di donare un amore incredibile a chi tiene a lei.

TRAMA
Un romanzo corale che tratta una storia d'amicizia, questo libro è un po' uno spazio dove troviamo le voci di 14 ragazzi che imparano i valori di amicizia e convivenza, ma soprattutto imparano a conoscersi al di là delle loro differenze.
Ragazzi uniti al di là della parola e anche da tre settimane passate tra il mare e lo sfondo di un magnifico faro che nasconde un segreto. Un segreto che è stato celato per 50 'anni, ha fatto soffrire ragazzi e allontanato cuori e famiglie ma, soprattutto, ha acceso la curiosità di Lin.
Lin è una ragazza timida che nuota spessa controcorrente è intelligente e probabilmente innnamorata di Tudor, il ragazzo che l'aiuterà a combattere i suoi demoni interiori fino ad arrivare alla luce, la fine del tunnel che ha la forma di lettere che verranno affidate al destino.

TEMATICHE
Amicizia, conoscenza reciproca e il superare delle differenza. La scoperta del peso delle parole ma anche della loro incredibile bellezza.

COMMENTO
Un bel libro non impegnativo e di lettura scorrevole. Adatto a quasi tutte le età, storia interessante e talvolta intrigante.

FRASE:
"
Lo sono ancora, sono convinti che all you need is love"

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO