ALUNNO: Stefano Fratoni classe 3B

GENERE: storico/Shoà

PERSONAGGIO PREFERITO: Arturo

TRAMA
Racconta la storia di un ragazzo, Arturo Finzi, che scopre di essere ebreo quando, nel 1938, il regime fascista vara le leggi razziali. Da questo momento inizia a scrivere un diario in cui racconta le sue giornate che diventeranno sempre più dure,da questo momento,infatti, Arturo non potrà più frequentare la scuola e molti luoghi pubblici. Dopo aver perso tutto, da Bologna, la città in cui abitava, viene costretto a trasferirsi a Roma con la sua famiglia e lì conosce Giulia, una ragazza ariana che però, dopo poco tempo, deve andare via da Roma e trasferirsi in un' altra città.
A Roma, nel 1943 Arturo vivrà anche il dramma dell'occupazione nazista e verrà portato ad Auschwitz con la sua famiglia da cui non faranno più ritorno.

TEMATICHE
storia/seconda guerra mondiale/razzismo

COMMENTO
La sua storia ricorda quella di molti ragazzi italiani che hanno visto morire le loro speranze di vita a causa della dittatura, della guerra e della persecuzione contro gli ebrei.

FRASE:
"La mia vita e quella di milioni di persone sopravvissute alla guerra e alla dittatura è stata segnata indelebilmente dall'Olocausto. Il mio, il nostro imperativo futuro è: non dimenticare. "

VOTO COMPLESSIVO: 8