ALUNNA: Emily Di Stefano classe 3B

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Feltrinelli, 2018

GENERE: storie di adolescenza/crescita

PERSONAGGIO PREFERITO:

Tillie, per il suo coraggio e per la sua positività.

TRAMA:
Da quando le conseguenze di un incidente gli impediscono di camminare normarmalmente, Tillie vive nascosta dietro la sua macchina fotografica, osservando sua mamma e i suoi compagni di scuola.
Tillie è una ragazza timida, a scuola la chiamano tutti: "Lost and found", e in fondo le fa piacere; ma quando Jake, il ragazzo piu simpatico e popolare della scuola, le chiede di aiutarlo a ritrovare il padre scomparso, per Tillie inizia una nuova avventura che la farà avvicinare per la prima volta a un coetaneo, ma la metterà anche in difficoltà.

TEMATICHE:
Adolescenza, amore, diversità.

COMMENTO:
Mi è piaciuto soprattutto per il coraggio di Tillie, perchè a volte vorrei anch'io avere quel coraggio. Lei si occupava di cercare e trovare oggetti smarriti ma poi si cimenterà in una vera impresa: trovare una persona che è scomparsa. Così diventa una vera detective: segue indizi, foto, con grande determinazione. In lei avviene un grande cambiamento che la portarà ad essere diversa, e ad aprirsi al mondo, all'amicizia e all'amore.

FRASE:
"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si cura mai di osservare"

VOTO COMPLESSIVO: 9