ALUNNA: Giorgia Dantese classe 3B

AUTORE: Anne Bragance

TITOLO: La luce dei fiori nella notte

CASA EDITRICE E PRIMA EDIZIONE: Salani, 2018

GENERE: romanzo di formazione

PERSONAGGIO PREFERITO:
La figura fondamentale del libro è il protagonista Edgar, che, invece di appassionarsi al mondo dei videogiochi, come fanno tanti ragazzi della sua età, è interessato al benessere della natura.......in poche parole è un appassionato della vita stessa. E' il mio personaggio preferito =)

TRAMA
Il libro racconta di Edgar, un ragazzino francese di 12 anni, detto Sweetie. E' un tipo un po' particolare: l'unica cosa che gli interessa è tutto ciò che di verde esiste tra cielo e terra. E' capace di stare per ore a guardare un ramo ondeggiante dietro una finestra, ha imparato ad ascoltare i " desideri" delle piante e va d' accordo con l'anziano Lucas, il suo stravagante vicino di casa. Sweetie è una persona molto riservata a cui non interessa fare amicizia con i coetanei e che non è interessato al mondo del lavoro.
Una mattina i suoi genitori gli annunciano l' arrivo di un fratello adottivo, un bambino di 5 anni di nome Anibal. Poco a poco Anibal conquisterà il cuore di Edgar, tanto che quando i genitori decideranno di separarli ad Edgar non rimarrà che una cosa da fare: una fuga verso le Ande, terra natale di Anibal.............riuscirà Sweetie a ritrovare il fratello??!!

TEMATICHE
Adolescenza /rapporti tra genitori e figli

COMMENTO
Il libro ci aiuta a comprendere meglio la natura e a non sottovalutarla; dobbiamo rispettarla e amarla giorno per giorno=)

FRASE
"A casa non vado mai a dormire prima di avere fatto la ronda. Non è un vero giro di ispezione, è che la notte i fiori, soprattutto quelli bianchi, diffondono calma, luce e tranquillità."

VOTO COMPLESSIVO: 7

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO