ALUNNO: Eros Colucci classe 3B

AUTORE: Pina Varriale

TITOLO: L'ombra del drago

CASA EDITRICE 1^ EDIZIONE: Einaudi Ragazzi, 2011

GENERE: migrazioni/adolescenza

PERSONAGGIO PREFERITO:
Shing, un ragazzo particolare, che fa una vita durissima, ma continua a credere nell'amicizia e nella possibilità di avere un futuro migliore

TRAMA:
Questo libro, racconta la storia di Shing, un ragazzo di origine cinese che viene in Italia come clandestino per lavorare.
Suo padre gli aveva parlato delle fabbriche clandestine, gli aveva detto che il lavoro era duro e che i padroni non facevano differenza tra bambini e vecchi, e faticavano tutti allo stesso modo. Inoltre la paga era bassa e non bastava a salvare il debito contratto con l'organizzazione. …...
Così Shing, dopo un lungo viaggio dalla Cina all'Italia, infine ne vede una con i propri occhi. Gli tremano le ginocchia e sente che non ce la farà a resistere.
E' abituato all'aria aperta, alla luce del sole. Come potrà sopravvivere?

TEMATICHE:
Migrazioni, vita da clandestini in un paese straniero, adolescenza.

COMMENTO:
Bello, anche perchè ci sono degli episodi che ci mettono in contatto con mondi lontani come, ad esempio, quello dei biscotti della Fortuna. Sapete cosa sono? Biscotti della tradizione cinese, con dentro dei piccoli biglietti con frasi sulla vita. Frasi significative e intense, che possono anche cambiare il destino delle persone. Mi ha incuriosito questa tradizione, e piacerebbe anche a me assaggiarne uno, chissà che la Fortuna arrivi!

FRASE:
La frase racchiusa nel biscotto di Shing: "L'amore non è mai egoista e ti insegna a guardare lontano."

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO