ALUNNO: Matteo Campobasso classe 3B

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Piemme, 2016

GENERE: storico/seconda guerra mondiale

IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO
Lo sconosciuto, mi piace perchè non rivela mai il suo nome.

TRAMA:
La storia é ambientata nel XX secolo, durante la seconda guerra mondiale, in Inghilterra.
Il protagonista, un ragazzo di nome Barney, sua mamma ed uno sconosciuto, si incontrano alla fermata del treno per Londra, per sfuggire ai bombardamenti dell'aviazione tedesca. La corsa viene viene però interrotta dai bombardamenti, così i tre si rifugiano in una galleria.
Per sconfiggere la paura del buio di Barney, lo sconosciuto, gli racconta la storia di un suo amico, un certo Billy Byron, un giovane soldato, che nella prima guerra mondiale, aveva fatto un errore madornale: non uccidere Adolf Hitler durante una battaglia.
All' inizio della seconda guerra mondiale, Billy era poi andato in Germania, proprio per compiere un attentato e uccidere Hitler, ma fu catturato dai nazisti, e venne miracolosamente salvato dal Fuhrer, che si era ricordato dell'uomo che non lo aveva ucciso.
Alla fine di ogni capitolo, lo sconosciuto accende un fiammifero per contrastare la paura del buio di Barney.

TEMATICHE:
Vita durante la guerra, e le emozioni dei personaggi quando vengono bombardati dai tedeschi.

COMMENTO:
Bello, anche perchè alcuni episodi sono davvero coinvolgenti, ad esempio quando Barney e sua madre per trovare rifugio dai bombardamenti tedeschi, rimangono chiusi nella galleria e Barney ha paura del buio.
Ma arriva uno sconosciuto ad affrontare la paura di Barney raccontandogli una storia.
Davvero ascoltare una storia è come accendere una luce quando è buio fitto................

FRASE:
''Durante l'incursione aerea eravamo rimasti tutta la notte giù nel rifugio di Mulberry Road, stretti l'uno all'altro consapevoli che la prossima bomba poteva essere la nostra"

VOTO COMPLESSIVO: 9