ALUNNA: Eleonora Biglioli classe 3B

CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE: Mondadori, 2017
GENERE: adolescenza/diversità
PERSONAGGIO PREFERITO
Willow, per il suo carattere intraprendente

TRAMA
Willow, protagonista della storia, è una ragazza di colore ed ha 12 anni; è stata adottata da due genitori bianchi e insieme vivono in una piccola città.

È una ragazzina originale con un carattere un po' spigoloso, è senza dubbio coraggiosa ma ha molte ossessioni: il numero 7, malattie e patologie varie e le piante. Ama molto la natura e la sua passione per le piante l'ha portata a realizzare un grande orto-giardino sul retro di casa, che è fertile e rigoglioso, nonostante il caldo della California.

Secondo le valutazioni fatte dai sui insegnanti, Willow è molto dotata e ha un Q.I. fuori dalla norma, altissimo. Potrebbe sembrare un vantaggio ma in realtà essere così intelligente non l'aiuta a integrarsi a scuola, nemmeno nel nuovo istituto.

Anzi, gli insegnanti, pensando che abbia barato nel compilare alla perfezione il test di inglese, la mandano dal consulente pedagogico.

Proprio lì però, nell'ufficio del consulente pedagogico, incontra due ragazzi di origine vietnamita che cambieranno la sua vita in meglio.

TEMATICHE TRATTATE
Problemi adolescenziali, emarginazione, amicizia.

COMMENTO:
Il libro mi è piaciuto molto perchè è originale, cioè diverso dagli altri, così come Willow, la sua protagonista indimenticabile.

FRASE:
"La fine di qualcosa è sempre l'inizio di qualcos'altro."

VOTO COMPLESSIVO: 9.5