ALUNNA: Giulia Aroldi classe 3B

AUTORE: Luca Azzolini
TITOLO:
La strada più pericolosa del mondo
CASA EDITRICE E 1^ EDIZIONE:
Einaudi Ragazzi, 2018
GENERE:
viaggio/ avventura

PERSONAGGIO PREFERITO:
Nonna di Arun, Waman e Manjula. Donna saggia, pronta a dare consigli costruttivi ai tre nipoti, dolce e affettuosa verso il prossimo.

TRAMA
Tratto da una storia vera, "La strada più pericolosa del mondo" racconta il viaggio di pura avventura che ha come protagonisti tre ragazzini che vivono nel gelido Nord dell'India: Arun di sette anni, Waman di dieci e Manjula di dodici. Essi hanno in comune un sogno, che dà loro la forza di affrontare un percorso lungo e faticoso: andare a scuola. Ma per raggiungere la loro meta i tre fratelli dovranno sfidare le proprie paure ed un luogo in cui nulla è come sembra e dove in gioco c'è sempre la vita. Infatti la strada più pericolosa del mondo è diversa da tutte le altre: ha denti affilati, occhi bui e freddi, voci spaventose e fiato che odora di neve.

TEMATICHE:
Vita nei villaggi dell'India, importanza dello studio, voglia di un futuro migliore

COMMENTO:
Ti piace (andare) la scuola?
Questa è una delle domande che gli adulti chiedono spesso a noi ragazzi, e non ci accorgiamo del fatto che consideriamo la scuola come scontata mentre, per altri ragazzi, è molto difficile raggiungere il luogo in cui dovrebbero imparare le basi per la vita.
FRASE:
"Ci sono molte cose, nel silenzio, che si scoprono di sé........ogni cosa che sfiori ti cambia, ogni voce che sogni ti parla..."

VOTO COMPLESSIVO: 9