ALUNNO Kristian Stafuka

CLASSE 3^A

TITOLO: "Capriole sotto il temporale"

AUTORE: Katherine Rundell

GENERE: adolescenza

TRAMA: Will figlia di una coppia inglese che lavora nella fattoria del capitano Brown, cresce giocando nella lussureggiante valle dello Zimbabwe. Sebbene orfana di madre, la ragazza vive un’infanzia felice grazie alle cure del padre e del capitano, senza mai separarsi dal suo amico Simon: un ragazzino africano che lavora nella fattoria. Inseguimenti a cavallo e salvataggi di scimmie in difficoltà, i due quattordicenni si divertono vivendo senza regole, in totale libertà. Ma non tutti ritengono dignitoso il loro modo di vivere e gli altri proprietari terrieri bianchi cominciano a protestare.
Will comincia a sentire che la sua vita selvatica è Ion pericolo, e il presentimento si fa più intenso ogni volta che Cynthia, una bellissima vedova, sorride maliziosa al capitano. Purtroppo il padre di Will, gravemente malato da tempo, peggiora e sarà proprio Cynthia a fargli da infermiera.
Devastata dalla perdita del padre, la ragazza fugge a cavallo nella foresta per una settimana. Al suo rientro scopre che è tutto cambiato e la più grande trasformazione l'ha subita il capitano, quella donna infida ha rubato il suo cuore e Will in breve tempo si ritrova in un aereo diretto a Londra, per un collegio femminile.

COMMENTO: Will è un esempio da seguire, perché è partita totalmente da zero e si è lasciata alle spalle un posto meraviglioso e privo di regole e in qualche modo è riuscita a vederne il lato positivo. La protagonista, in questo romanzo, ci offre un ancora di salvezza per tutte le volte che abbiamo temuto di non riuscire ad affrontare un ostacolo nella vita. Basta avere coraggio e credere che dopo un temporale, ci sarà sempre il sereno ad aspettarci.

 

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO