Luca Riva 3°A

Scheda libro

Titolo: Il bambino di Noè

Autore: E. Schmitt

Tipo di racconto: biografia

Genere: storico

Trama: Durante la seconda guerra mondiale in Belgio, Joseph, un bambino ebreo, viene separato dalla sua famiglia e accolto da padre Pons, che lo nasconde sotto falso nome in un collegio insieme ad altri ragazzi. Lì Joseph conosce Rudy, anche lui ebreo, e in breve tempo diventano grandi amici. Joseph scopre che durante le notti padre Pons esce di nascosto e , in un a di queste , decide di seguirlo e scopre che va in una chiesetta. La notte seguente Joseph aspetta dentro la chiesa, e una volta che i due si vedono, padre Pons non si arrabbia, anzi gli mostra una collezione di oggetti ebraici e gli dice di non dire niente a nessuno e lui annuisce. Improvvisamene i tedeschi scoprono che dentro il collegio ci sono degli ebrei, allora padre Pons contratta con loro e riesce a convincerli a passare a prenderli la mattina seguente così che , i ragazzi possano preparare i bagagli. Durante la notte gli ebrei guidati da padre Pons, si nascondono nei sotterranei della chiesetta poco distante da lì. Quando, il mattino seguente , arrivano i tedeschi cercano i ragazzi ma non trovano nessuno, e allora se ne vanno. Quando la guerra finisce padre Pons cerca i genitori dei ragazzi ebrei. Rudy scopre che è sopravvissuta solo sua madre, mentre Joseph è costretto a sfilare sulla passerella prima di riuscire a trovare i suoi genitori.

Protagonista: Joseph, è ebreo ed ha sette anni.

Personaggi secondari: Padre Pons colui che ha nascosto Joseph perché non fosse catturato. Rudy un ragazzo ebreo più grande del protagonista e suo amico.

Ambiente: Villa Gialla, Belgio.

 

Vi consiglio la lettura di questo libro perché padre Pons come Noè cerca di salvare sulla propria arca un equipaggio di creature innocenti, e di portare in salvo anche la cultura e la storia che questo equipaggio , senza rendersene conto, porta con sé.

 

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO