Gabriele Pirola 3°A

SCHEDA LIBRO

Io non ho paura di Niccolò Ammaniti
Racconto di tipo realistico.
Genere: romanzo tra il thriller e il romanzo di formazione.
Narratore: interno, la storia viene narrata in prima persona.

La trama in breve:
Michele è un bambino di nove anni che vive in un agglomerato di cinque o sei case nell’italia del sud; un giorno, dopo aver perso una gara di corsa con i suoi amici, viene mandato per penitenza in una casa abbandonata e quando si butta dalla finestra per uscire , si accorge di essere atterrato su un materasso, lo sposta e sotto trova una buca con dentro un bambino che è in condizioni così terribili che inizialmente gli sembra morto, poi però capisce che è vivo.
Da quel momento va a trovarlo tutti i giorni per portargli da mangiare e da bere, ma lo fa di nascosto perché anche se è ancora un bambino , ha capito che c’è sotto qualcosa di brutto.
Scopre che il bambino si chiama Filippo e che non si rende conto di quello che gli sta succedendo, ma pensa di essere in paradiso.
Qualche giorno dopo scopre che Filippo è stato rapito e che suo padre , e i padri di quasi tutti i suoi amici , fanno parte della banda di criminali.
Quando Michele viene scoperto i rapitori decidono, prima, di spostare Filippo in un luogo nuovo e poi di ucciderlo.
Michele intuisce l’ubicazione del nuovo nascondiglio e decide di farlo fuggire.
Come pensate che andrà a finire il libro?
Michele riuscirà a salvare Filippo?

I protagonisti:
Michele: è italiano, è il personaggio che narra la storia, ha nove anni, è altruista poiché va spesso a trovare Filippo e alla fine va anche a liberarlo rimettendoci la vita .
Filippo: è italiano ha nove anni, non si rende conto di essere prigioniero di una banda di criminali ma pensa di essere morto, di essere in Paradiso, e che la sua condizione sia normale, alla fine però si fa coraggio e (aiutato da Michele) riesce a fuggire.
Papà di Michele: è italiano fa il camionista, all’inizio del racconto sembra buono, ma poi si scopre che fa parte della banda di criminali che ha rapito Filippo.

Le Tematiche:
Le tematiche del racconto sono il rapimento, l’amicizia, l’altruismo, il tradimento e la cattiveria di alcune persone.

Il mio giudizio personale :
Consiglierei questo romanzo perché è realistico e perché parla di un bambino innocente che scopre una realtà terribile.

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO