ALUNNO: Francesca Stucchi CLASSE: 2C

AUTORE: Emma Faelli

TITOLO: "IL MISTERO DELL’ABBAZIA"

CASA EDITRICE: Mondadori

ANNO DELLA 1 EDIZIONE: Dicembre 1993

GENERE: Giallo

PERSONAGGIO PREFERITO: Isidoro, il protagonista, un giovane orfano esploratore abitante di un’abbazia

TRAMA : La storia si svolge intorno all’anno Mille, il protagonista è un adolescente irrequieto e curioso che cresce in un posto insolito per un ragazzino: un’abbazia di monaci benedettini arroccata su una montagna; questo adolescente infatti, quando era solo un bimbo, è stato salvato dalle intemperie dai monaci dell’abbazia. Nel corso degli anni i monaci hanno cresciuto il bambino che chiamarono Isidoro. Diventato adolescente il ragazzo sarà protagonista di una serie di misteri e avventure…

COMMENTO: interessante e misterioso

TEMI TRATTATI: crescita, intrighi, indagini

Consiglio: consiglio questa lettura perché è un racconto giallo, che per ora è il mio genere preferito…mi ha affascinato molto l’ambientazione medievale e il mistero del luogo e dei personaggi.

Passo: "-Per diventare streghe- disse l’Abate- bisogna essere iniziate da una strega maestra… Lei insegna i segreti dell’arte e allora la strega apprendista, dopo aver ben imparato ogni sortilegio… ogni segreto…allora, dicevo, se ne deve andare volando fino nella città di Benevento dove deve prestare giuramento al diavolo Manometto… che a sua volta consacra l’unguento".

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO