ALUNNO: Ashen Silvajayasinghe          CLASSE: 2C

TITOLO: "Diario di una schiappa – Non ce la posso fare!"

AUTORE: Jeff Kinner

CASA EDITRICE, PRIMA EDIZIONE: Il Castoro, 2015

GENERE: Umoristico, Diario

PERSONAGGIO PREFERITO: il protagonista Gregory Heffley, detto Greg, è un ragazzo di 11 anni pigro, egoista ma molto simpatico; è un grande appassionato di videogiochi e non è un grande sportivo.

TRAMA: le avventure di Greg si svolgono in una scuola americana. In questo libro il protagonista è costretto a lottare contro le ingiustizie dei grandi, che continuano a ripetere che ai vecchi tempi si stava meglio. Un giorno sua madre decide di fare una petizione per raccogliere cento firme per togliere un po’ di "modernità" ai ragazzi. Così il povero Greg sarà costretto nel corso della vicenda a trascorrere un intero fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi! Riuscirà il pigro ed egoista Greg a sopravvivere? Lo scoprirete leggendo il diario.

COMMENTO: interessante e divertente

TEMI TRATTATI: crescita, amicizia

CONSIGLIO: non amo molto leggere ma questo libro è divertente, mai noioso e parla anche di amicizia. Lo consiglio a tutti.

Passo: "Ultimamente, mamma è andata in giro a raccogliere firme per una petizione: vuole convincere la gente a non usare cellulari e altri gadget elettronici per quarantotto ore: Scolleghiamoci per riconnetterci! L’elettronica soffoca la vita! Spegniamo i dispositivi per un fine-settimana e incontriamoci dal vivo! Chi ci sta?"

Voto: 9