ALUNNO: Samuel Riccio                  CLASSE: 2C

AUTORE: Fabrizio Silei

TITOLO: "Storia di una Volpe"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Einaudi Ragazzi, 2016

GENERE: fantasia

PERSONAGGIO PREFERITO: la volpe

TRAMA: La storia inizia in montagna, accanto al fuoco sono seduti un nonno e un bambino. Il nonno racconta un segreto al suo piccolo ascoltatore… un segreto che racconta la storia di Bista, una bellissima volpe che incontra un ragazzino e insieme trascorreranno molte avventure. Una storia molto profonda che parla dell’amicizia tra un essere umano e un animale.

COMMENTO: interessante, divertente

TEMI TRATTATI: amicizia, coraggio, natura

CONSIGLIO: Vi consiglio assolutamente questo libro, perché è una storia piena di avventura e mi ha appassionato fin dalle prime pagine, l’autore usa un linguaggio non difficile e divertente e quindi la lettura non l’ho trovata noiosa. Mi ha colpito anche perché mescola temi fantastici con riflessioni sulla natura e sulla diversità.

Passo: "Era una sera senza luna e senza stelle. Dal folto del bosco di abeti in cima alla collina, due occhi verdi e attenti scrutavano giù nella radura dove vivevano gli uomini. Erano occhi giovani e furbi, dietro ai quali ragionava una testa sublime e a suo modo geniale quanto possono esserlo talvolta le bestie."

VOTO: 10