ALUNNO: Alessio Serramazza CLASSE 2^B

AUTORE: David Almond

TITOLO: "Klaus e i ragazzacci "

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^EDIZIONE : Sinnos, 2015

GENERE :
umoristico

PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è Klaus Vogel, che è il protagonista, è tedesco, biondo, ha gli occhi azzurri e un’età sui 14 anni. E’ coraggioso, ha un forte senso della giustizia e della libertà

TRAMA: questa storia si svolge in Inghilterra alla fine degli anni Sessanta. Klaus è un ragazzo tedesco, scappato dalla Germania dell’est. Entra a far parte della banda dei "ragazzacci" che condividono la passione per il calcio. In questo sport Klaus è molto bravo, come anche nel canto. I ragazzacci compiono azioni da bulli e da teppisti come dare fuoco ai cespugli, ma questi fatti non accadono per caso, succedono per colpa di una persona che si chiama Joe: è il capo della banda, è lui che ordina di commettere quelle azioni. Klaus però non ha nessuna intenzione di obbedire a Joe e un giorno…

COMMENTO: il mio giudizio sul libro è che è emozionante e facilmente leggibile.

TEMI TRATTATI: il libro tratta il tema dell’amicizia perché Klaus e i ragazzacci sono moto uniti, ma anche il tema del bullismo e della libertà

CONSIGLIO: consiglierei il libro a chi ama i racconti brevi e si scoraggia davanti ai libri grossi di tante pagine. La lettura è scorrevole, per i miei gusti la storia è un po’ corta e in qualche punto poco avvincente. I temi trattati sono però interessanti, soprattutto il tema dell’amicizia grazie alla quale uno è meno solo e può anche sconfiggere un bullo.

 

VOTO COMPLESSIVO: 7

PASSO SCELTO : "Quella sera, lì nel vicolo dietro la casa del signor Eustace , Joe ce le ha suonate per bene a tutti e due. Io e Klaus ci siamo difesi come abbiamo potuto, ma Joe era alto e forte e noi potevamo fare ben poco contro la sua rabbia. Tonto e gli altri sono spariti subito.
Sono tornato a casa con Klaus, sotto la luce gelida delle stelle.
Eravamo pesti e avevamo la faccia tutta insanguinata, ma dopo un po’ abbiamo cominciato tutti e due a camminare oscillando le braccia."

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO