ALUNNO: Riccardo Scarpini CLASSE 2^ B

AUTORE: David Williams

TITOLO: "Giò il miliardario"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Ippocampo, 2013

GENERE: Umoristico

PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è Giò Patata, un ragazzo di 12 anni, ricchissimo, è il protagonista del libro. È robusto di corporatura, vive nel lusso e spesso risolve i problemi con i soldi (proprio come fa il suo papà). Soffre molto la solitudine e la mancanza di un vero amico con cui parlare e giocare.

TRAMA: Giò Patata è un bambino di 12 anni che vive con suo padre il Sig. Patata. E’ molto ricco e non gli manca nulla, tranne un amico; alla scuola privata che frequenta, non è mai riuscito ad averne uno. Il giorno del suo dodicesimo compleanno, Giò chiede a suo padre di regalargli anziché dei soldi, un vero amico e l’unico posto dove avrebbe potuto trovarlo, era in una scuola pubblica. Così, il padre, controvoglia, accetta di mandare Giò in una nuova scuola. Qui Giò conosce Bobo, diventano amici, condividono tutto, anche gli scherzi dei gemelli Infamia. Purtroppo la vera identità di Giò viene scoperta: iniziano i litigi con Bobo. Poi Giò conosce Laura che diventa la sua nuova amica, ma anche questo nuovo legame è destinato a finire per la terribile delusione che riceve Giò…

COMMENTO: E’ stato un libro emozionante e divertente.

TEMI TRATTATI: i temi trattati sono: amore, bullismo e amicizia

CONSIGLIO: Questo libro lo consiglierei a tutti perché ti fa capire che i soldi non risolvono i problemi e che l’amicizia e la sincerità pagano sempre.

VOTO COMPLESSIVO: 9

PASSO SCELTO: (Giò voleva che i gemelli Infamia non tormentassero più Bobo, e lo fa pagandoli. Quando Bobo lo scopre, si arrabbia; Giò allora va da lui per chiedergli scusa)

"Giò si sentiva tremendamente in colpa. "Sì, lo so… mi dispiace. Ti voglio bene, Bobo. Ti voglio davvero bene. Sei l’unico di tutta la scuola che mi ha voluto bene da subito per quello che sono, non per i miei soldi".
"Cerchiamo di non litigare più. Eh, Giò ?"
"Tutto quello che ho sempre voluto è un amico".
"Sei sempre mio amico, Giò. Lo sarai sempre"