ALUNNO: Riccardo Ruggiero CLASSE 2^ B

AUTORE: David Walliams

TITOLO: "Nonno in fuga"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Harper Collins, 2015

GENERE: Umoristico

PERSONAGGIO PREFERITO: Raj, è il droghiere del quartiere. Ha un aspetto rozzo, è basso con dei grandi denti da castoro. Raj abita proprio sotto casa di Jack che è il protagonista di questa storia. Col tempo diventano grandi amici e proprio alla fine di questa storia il droghiere dà un consiglio a Jack che gli cambierà la vita.

TRAMA: Jack ama suo nonno, soprattutto quando gli racconta le storie di quando era giovane durante la seconda guerra mondiale... però purtroppo il vecchietto soffre di una malattia e pensa di essere ancora in piena guerra. Quando i genitori di Jack decidono di ricoverarlo nella casa di riposo, "Torri Del Crepuscolo"; Jack è talmente addolorato che farà di tutto per sconfiggere la perfida direttrice del centro, Miss Porcin e il suo esercito di infermieri. Jack procura tutto il materiale per la fuga al "combattente", il nonno, insieme al quale organizza un’evasione di massa. Incredibilmente la fuga non riesce al primo tentativo e il nonnetto, Jack e la più paffuta del centro, Miss Tortella, non riescono a scappare in tempo da quel postaccio che sta prendendo pure fuoco, ma ... cari lettori scoprite da soli se ce la faranno!

COMMENTO: secondo me il libro è avvincente, emozionante, sorprendente.

TEMI TRATTATI: Il romanzo affronta il tema dell’affetto e del legame tra nipote e nonno; inoltre sono trattati anche i temi della malattia e della solidarietà.

CONSIGLIO: consiglierei il libro perché è molto avvincente e può, secondo me, interessare a molti ragazzi. Mi è piaciuto tanto il legame tra jack è suo nonno. La storia fa riflettere perché oggi molti anziani perdono la memoria e quindi il problema è diffuso e attuale. Jack inoltre non aiuta solo suo nonno, ma diventa l’eroe della casa di riposo e aiuta tutti gli anziani.

VOTO COMPLESSIVO:9

PASSO SCELTO: (dialogo tra Jack e Raj, il droghiere)

"Non è giusto" , disse Jack, ingoiando le lacrime.
"Perché doveva succedere proprio a mio nonno?"
Quando voleva Raj sapeva essere saggio, "Jack , l'unica cosa che lo fa tirare avanti è avere te al suo fianco."
"Me?"
"Sì, proprio te!. Ogni volta che è con te, tuo nonno rivive i suoi giorni di gloria."
"Immagino di sì."
"Ne sono arcisicuro. Senti, lo so che è pazzesco, però a volte è bello essere un po' pazzi.
Perché non permettere al veterano di fare un ultimo volo?"

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO