ALUNNO: Sofia Maccariello CLASSE 2^ B

AUTORE: Bonalumi Laura

TITOLO: "Voce di Lupo"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Piemme Il battello a Vapore , 2017

GENERE: Romanzo per i Ragazzi

PERSONAGGIO PREFERITO: Il mio personaggio preferito è Marco soprannominato BUDDY perché ha la pelle molle come un budino, è un ragazzino di tredici anni con pochi amici e gli unici amici che ha sono Chiara e Giacomo che però non c’è più.

TRAMA: questa storia parla di un ragazzino tredicenne di nome Marco (Buddy) che perde il suo migliore amico, Giacomo, a causa di un incidente in macchina, mentre erano andati a fare una passeggiata tra i boschi. Da allora Marco non riesce ad affrontare le sue giornate e vuole isolarsi da chi gli sta attorno. Neppure la sua amica, Chiara riesce a risollevargli l'umore. Buddy decide di scrivere un biglietto ai genitori e continua il suo girovagare nei boschi. Dopo un po’ di tempo incontra Jack, un lupo molto speciale che lo aiuta ad uscire dalla sua depressione, i due diventano molto amici, ed è così che nasce un bellissimo legame tra un umano ed un lupo.

COMMENTO: il libro secondo me è emozionante e istruttivo

TEMI TRATTATI: i temi trattati sono l’amicizia , l’avventura e il coraggio.

CONSIGLIO: io consiglierei molto il libro, perché parla di una storia significativa che fa capire che cos’è la vera amicizia e cioè qualcosa di prezioso e unico. Un amico è chi ti aiuta nei momenti di difficoltà e solitudine, chi ti sa ascoltare. E un amico non si dimentica mai, anche quando non c’è più. Qui c’è una doppia storia di amicizia, tra Marco e Giacomo e tra Marco e il lupo. Il libro insegna l’importanza dell’amicizia nella vita, a tutte quelle persone che non sanno proprio cosa significhi la parola amicizia.

VOTO COMPLESSIVO: il mio voto è 10 perché mi è piaciuto molto, questo libro mi ha trasmesso molte emozioni forti, cosa che altri libri non sono riusciti a fare.

PASSO SCELTO: "c'è un raggio di luce che passa tra i rami, si stende su un tronco di rami spezzato a metà. Mi siedo, mangio qualcosa e bevo dalla borraccia. Provo a chiudere gli occhi verso il sole e mi godo il caldo. Non vedo, ma sento. Il vento corre tra le foglie degli alberi, sibila forte, poi lentamente si spegne. Un uccello canta sopra il cinguettio di tutti gli altri, come se fosse il solista al quale spetta la melodia"

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO