ALUNNO: Sofia Miriam Fasano CLASSE: 2^B

AUTORE: Laura Bonalumi

TITOLO: "Ogni stella lo stesso desiderio"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Il battello a vapore, 2018

GENERE: Formazione

PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è Amelia, la protagonista, fidanzata con Guido; è una ragazza di 17 anni che adora le storie romantiche, ama la lettura, è rappresentante di classe e adora l’autunno; inoltre è determinata ed è la migliore amica di Rossella, con cui però litiga spesso. Amelia è intraprendente, anticonformista (=non segue la massa) e coraggiosa, perché, come tutti ha delle paure, però le affronta. La sua classe è la terza B e i suoi compagni non sono persone molto accoglienti, non amano i cambiamenti dovuti all’arrivo nel gruppo di un nuovo ragazzo, Guido.

TRAMA : La storia si svolge ai giorni nostri. Il 22 Ottobre Guido conosce la sua nuova scuola e i suoi nuovi compagni creando trambusto per il cambio dei posti. Amelia rimane colpita da lui e quando Guido si assenta per qualche giorno, decide di contattarlo, mandandogli un’ email. Tra Guido e Amelia nasce una vera amicizia, che si trasforma in un grande amore. Guido soffre di Fibrosi cistica, una malattia che colpisce i polmoni, dando grandi problemi alla respirazione. Amelia vede in lui non solo una bellissima persona, ma anche un grande poeta e riesce a convincerlo a mandare ad una casa editrice le sue opere, affinché siano pubblicate. Per Amelia non è facile stare insieme a Guido, a causa della malattia che spesso impedisce al ragazzo di fare ciò che desidera; tuttavia per Amelia è ancora più difficile stare senza Guido!

COMMENTO: Ho trovato il libro romantico, straordinario e unico

TEMI TRATTATI: i temi trattati nel libro sono l’amore (tra Guido e Amelia), l’amicizia (tra Rossella e Amelia), la malattia (fibrosi cistica), il dolore (legato alla malattia, alle discussioni, alla morte)

CONSIGLIO: assolutamente consiglierei ad altri il libro perché parla di temi, come la fibrosi cistica, molto delicati e duri ed è istruttivo perché si addentra nell’argomento, facendo conoscere al lettore molti particolari della malattia. Inoltre nel racconto si parla di odio e di amore che sembrano due parole diverse, ma sono sentimenti in realtà molto simili e che tutti possiamo provare nella vita.

VOTO COMPLESSIVO: 10

PASSO SCELTO:
"Non è impresa facile dover sopportare qualcuno che non ci piace, qualcuno che non vorresti incontrare: conviverci tutti i giorni è quasi impossibile. Ma a me non è stata data scelta perché Lei aveva già scelto, aveva scelto me, decidendo di abitarmi dentro.
Io vivo e Lei vive con me.
Io inspiro ossigeno e Lei se ne nutre avidamente.
Io lotto per crescere e Lei si espande.
Sono legato a Lei a doppia mandata e so che non mi lascerà andare. Mai."