ALUNNO: Caforio Giorgia CLASSE 2^B

TITOLO: "Nonna gangster"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Ippocampo, 2014

GENERE: Umoristico

PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è la nonna è una dei protagonisti della storia. Porta occhiali spessi, ha i capelli bianchi, la dentiera, un apparecchio acustico. Indossa sempre un maglione viola e un vestito a fiori, collant marroni e pantofole bordeaux. Ha sempre a portata di mano un fazzolettino e un pacchetto di golia. Odora di cavolo e adora questo cibo. Ha la peluria sul mento. E' gentile e premurosa con Ben, suo nipote.

TRAMA: "Nonna gangster" è una storia umoristica, si svolge a Londra, principalmente a casa della nonna di Ben; è ambientata ai giorni nostri. Ben ha 11 anni ed ogni venerdì sera va a casa di sua nonna mentre i genitori guardano "SBALLANDO CON LE STELLE"; dalla nonna, però, Ben si annoia tantissimo perché è costretto a mangiare sempre la stessa zuppa di cavolo e a giocare a scarabeo. Un giorno la nonna ascolta Ben lamentarsi con i genitori del fatto che lei è noiosa, ci rimane male, si offende e inizia a inventarsi delle storielle di quando era ragazzina… facendo credere così al nipote di esser stata e di essere tuttora una ladra. A dimostrazione di ciò, gli fa trovare dei gioielli nascosti nella scatola dei biscotti. Ben inizia a farsi un sacco di domande sulla nonna, sulla sua vera identità. Poi pensa di sfruttare l’occasione e di organizzare proprio con sua nonna il " furto del secolo": rubare i gioielli della regina Elisabetta!

COMMENTO: Ho trovato il libro sorprendente e interessante

TEMI TRATTATI: il tema fondamentale che tratta il libro è il rapporto nonna-nipote

CONSIGLIO: consiglierei questo libro ad altri, perché è molto ricco di descrizioni coinvolgenti, soprattutto i luoghi in cui si svolge la storia, come il castello della regina d’Inghilterra (la Torre dei gioielli) e ti incuriosisce e ti invoglia a procedere nella lettura. Però, data la storia - una nonnetta che si improvvisa ladra e organizza col nipote il "furto del secolo"-, mi sarei aspettata di ridere di più .

Voto complessivo: 8,5

PASSO SCELTO: "Ben era deciso a fare buon uso di quella settimana di scuola che aveva davanti a sé. Durante l'ora di informatica, cercò in rete i gioielli della Corona...Durante l'ora di storia, fece alla professoressa una serie di domande sulla Torre di Londra...Durante l'ora di geografia, si procurò un atlante delle Isole Britanniche e segnò con la massima precisione in che punto si trovava la Torre, lungo il corso del Tamigi. Durante l'ora di educazione fisica,... fece flessioni supplementari per rinforzare le braccia, così sarebbe riuscito a risalire il condotto fognario... Durante l'ora di scienze, Ben pose una serie di quesiti alla prof. su come rompere un vetro a prova di proiettile...nell’ora di educazione tecnica, realizzò con i fiammiferi un perfetto modellino della Torre ."