ALUNNO: Caca Enrik CLASSE 2^ B

AUTORE: Lara Swan

TITOLO: "Greta Hamilton e il segreto delle pietre di luce"

CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Pegasus Edition, 2018

GENERE: Fantasy

PERSONAGGIO PREFERITO il mio personaggio preferito è Greta Hamilton , la protagonista perché è generosa, gentile, simpatica ed è ha molta fantasia. Greta è una bambina curiosa e guerriera che non ha paura delle sfide. Di aspetto fisco è magra, ha gli occhi blu ed è bionda .

TRAMA: Questo libro parla di una ragazzina di nome Greta Hamilton e la storia è ambientata nella Repubblica di San Marino ai giorni nostri. Greta trova in una villa abbandonata un libro magico, inseguendo una farfalla magica; nel libro legge dei racconti e dato che è curiosa, va di persona, nei luoghi in cui sono ambientati e trova le 5 pietre di luce, grazie anche all’aiuto di 4 amici: la bella Lyashan, la sorella Yoshiko, il re Takeshi e il principe Kimi. Insieme vivranno tante avventure emozionanti.
Greta infilerà le 5 pietre nel libro, evocando un grosso drago verde e una grossa fenice di fuoco per combattere contro il malefico Turkun: personaggio senza scrupoli che ha barattato il suo cuore con il Grande Spirito del male e ha ottenuto in cambio numerosi poteri, tra cui… l’immortalità!

Riuscirà Greta a sconfiggere il male?

COMMENTO: secondo me il libro è educativo perché ti insegna ad avere coraggio, a non fuggire davanti ai problemi, nel senso di affrontare anche le situazioni pericolose e di lottare contro il male che, purtroppo, fa parte della vita. In questo senso Greta, la protagonista del libro, rappresenta un esempio per tutti noi e pur essendo una bambina, ha tanto coraggio. Un altro pregio del libro è che è pieno di avventure che coinvolgono il lettore nella storia.

TEMI TRATTATI: Il tema dell’amicizia e del coraggio nella vita, il tema della lotta tra il bene e il male

CONSIGLIO: Consiglierei questo libro per i temi che tratta e per il coraggio della protagonista Greta e anche perché c’è molta azione .

PASSO SCELTO: (parla Greta) "La fenice aveva la corazza d’oro, così come d’oro erano i gambali e i bracciali. D’oro era l’ elsa, finemente lavorata, della spada .Il drago aveva l’armatura d’argento con rifiniture in oro, come le protezioni alle braccia e alle gambe. Nella mano destra impugnava una spada dalla lama affilata e sull’elsa spiccava un rubino rosso fuoco."

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO