ALUNNO: Filippo Romita                                             CLASSE 2A

AUTORE: Patrizia Marzocchi
TITOLO: "I ragazzi della Bologinina"
CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: SEI, 2002
GENERE: GIALLO

PERSONAGGIO PREFERITO: Amanda è la migliore amica del protagonista, una ragazza magra, dai capelli rosso fuoco e occhi marroni. Di carattere è socievole e aperta, la prima ad andare incontro anche a rivolgere la parola anche al nuovo compagno di classe

TRAMA
Nella scuola della Bolognina, in provincia di Bologna, iniziano a scomparire vari oggetti proprio quando arriva un compagno di classe straniero, Jusuph. Tutta la scuola incolpa lui dei furti, tranne una ragazzina di nome Amanda. È lei l’unica a cercare un dialogo con lui e a fare amicizia. Sarà sempre lei insieme a Davide e Sergio ad indagare per scoprire chi sia il vero colpevole…

COMMENTO: Avvincente e con un finale inatteso

TEMI TRATTATI: Amicizia, bullismo, mistero

CONSIGLIO: Ti piacerebbe un libro intrigante ma che ti facesse anche pensare?? Se la tua risposta è sì, questo libro fa al caso tuo. Racconta quello che potrebbe succedere ad ognuno di noi: a scuola, nello sport, con gli amici di tutti i giorni. Parla di amicizia e di fiducia verso l’altro, ma anche della diffidenza verso il "diverso", verso chi non è simile a noi e che siamo sempre pronti a giudicare senza conoscere. A me questo libro ha fatto riflettere…prova anche tu!

FRASE
Erano seduti sulle panche Jusuph da un lato, gli altri tre da un lato
"Io non ladro, rubare peccato per noi"
"Razza di bugiardo analfabeta"
"No, io mi fidi di lui!!", rispose Amanda!

VOTO COMPLESSIVO: 8

 

TORNA ALLA HOME

TORNA INDIETRO