ALUNNO: Gabriele Longhi. CLASSE 2A

AUTORE: Jeff Kinney.
TITOLO: "Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!"
CASA EDITRICE E ANNO DELLA 1^ EDIZIONE: Il castoro, 2015.
GENERE: umoristico.

PERSONAGGIO PREFERITO: Greg, il protagonista del romanzo, ha 12 anni ed è molto sfortunato perché gli accadono cose molto sgradevoli, come dover affrontare i bulli della scuola o sopportare le prese in giro del fratello più grande. Ha un carattere allegro e ironico, sa ridere di sé, affrontare le difficoltà ed essere ottimista. Ha un migliore amico di nome Rowley Jefferson, a volte buffo e ingenuo ma con cui vive tante avventure.

TRAMA
Greg deve affrontare una gita scolastica "vivendo all'antica" e cavandosela nel costruire rifugi, procurarsi del cibo da solo e dormendo all'aperto in luoghi isolati e pericolosi, insomma deve tornare quasi all'età della pietra. Inoltre Greg deve ripulire il parco con gli altri abitanti della città, mentre sua mamma sta organizzando un weekend senza dispositivi elettronici, perché vuole dimostrare a tutti quanti che ai vecchi tempi si stava meglio: senza cellulari, videogiochi e altro ancora. Insomma, ce la farà Greg a sopravvivere in questa nuova avventura?

COMMENTO:
Divertente e interessante.

TEMI TRATTATI: Crescita, amicizia.

CONSIGLIO:
Ehi tu, sì sto dicendo proprio a te, io so che non ami leggere i libri, però scommettiamo che se leggi questo ti verrà la voglia di leggere ancora?
Io so com’è… anch’io prima non amavo leggere i libri proprio come te… ma dopo questo ho cominciato a leggerne tanti libri. Questo ti piacerà, credimi, perché è divertente e interessante. Fidati, leggilo!

VOTO COMPLESSIVO: 8.5